Amici 14, Mattia Briga: il “rapper ribelle” arriva in finale tra polemiche e vittorie [FOTO]

Anche la quattordicesima edizione di Amici di Maria De Filippi sta volgendo al termine: la finalissima andrà in onda in diretta il prossimo 5 giugno su Canale 5. A questo punto a contendersi il primo posto sul podio, tra i cantanti, saranno il rapper Mattia Briga e i The Kolors, ovvero gli artisti che più di tutti, nel corso delle puntate, hanno conquistato il pubblico, pur avendo percorsi artistici e caratteristiche così differenti. Lui, Briga, è il rapper romano, il “bad boy”, quello che ha attirato su di sé, nel corso delle puntate, una serie talmente lunga di polemiche da non riuscire quasi più a ricordarle.

Eppure i suoi sostenitori sono sempre lì a difenderlo sul Web, dove l’hashtag #iostoconBriga è volato ai vertici dei trending topics di Twitter in diverse occasioni. Era gennaio quando il “ribelle” Briga è stato mandato in sfida, per volere dei professori, contro Cristiano, per “motivi disciplinari”. “Ribelle, irrecuperabile, calamita dei guai, campione dei sogni: così aveva commentato Mattia, in tale occasione, la decisione dei prof. Una sfida vinta, una delle tante che ha dovuto affrontare in questi mesi.

Più volte ha rifiutato di “subire” le decisioni altrui, fossero anche quelle dei “vertici” del talent, soprattutto se queste avrebbero potuto in qualche modo influenzare l’immagine che il rapper ha sempre voluto dare di sé davanti alle telecamere: per questo ha detto quel famoso “no” al brano di Adriano Celentano, Una carezza in un pugno, ritenendolo così lontano dalla sua concezione di musica e spaccando il pubblico tra chi ha approvato il suo coraggio e chi, invece, l’ha considerato un gesto arrogante.

Per gli stessi motivi, più o meno, il cantante ha anche rifiutato di cantare Fuori dal tunnel di Caparezza, brano a lui assegnato dal giudice Loredana Bertè, che più volte ha avuto da ridire sull’atteggiamento di Mattia. Una scelta che ha fatto scoppiare un altro “caso” tra i fan suoi e di “Capa”, risolto, però, con la scelta di Briga di cantare il pezzo successivamente con la sua coach Emma Marrone, ma in una tonalità più adatta a lui.

Insomma: Mattia Briga ha forse un modo un po’ “insolito” di esprimersi, soprattutto considerando che al momento è uno dei personaggi televisivi più seguiti, ma anche le idee chiare su quello che vuole e questo sta già portando i primi frutti: Gianluca Grignani ha ammesso sui social di avere in mente qualche progetto con lui, Tiziano Ferro ha duettato con Mattia per il brano Giunto alla linea (Indietro), contenuto nel suo disco, Never Again, insomma, di soddisfazioni ne sta collezionando parecchie, il giovane artista.

Lui che al suo ingresso alla scuola di Amici poteva già vantare su una nutrita schiera di fan in Rete, ora ha ampliato ancora di più il suo pubblico, che lo attende dopo la finale. Vincitore o meno, saranno in molti ad affrontare file chilometriche e lunghe attese al suo instore tour promozionale, possiamo scommetterci. Riportiamo di seguito tutte le date e tappe per poterlo incontrare dal vivo, dopo tante emozioni vissute insieme attraverso il piccolo schermo:

  • 06/06 ROMA – Discoteca Laziale
  • 07/06 SAVIGNANO (FC) – Romagna Shop Val.
  • 08/06 NOLA (NA) – Vulcano Buono
  • 12/06 PALERMO – Centro Commerciale La Torre
  • 13/06 CASTROFILIPPO (AG) – Le Vigne
  • 14/06 ROMA – Galleria Auchan Casalbertone
  • 16/06 RENDE (CS) – Metropolis
  • 19/06 VICENZA – Palladio
  • 20/06 LIVORNO – Centro Commerciale Fonti del Corallo
  • 21/06 TREVI (PG) – Piazza Umbra
  • 28/06 MARCON (VE) – ValeCenter

Foto: Facebook