La nona edizione di X Factor Italia sta volgendo ormai al termine: solo due puntate ci separano dalla proclamazione del vincitore 2015 e a giocarsi le loro carte sono rimasti ancora 5 concorrenti, mentre Mika, dopo l’eliminazione di Luca nella scorsa puntata, è rimasto ormai senza cantanti nella sua squadra. Ora, per i ragazzi, è arrivato il momento di presentare i propri brani inediti e lo staff del programma ha già reso noti titoli e autori delle canzoni che sentiremo cantare in tv domani, giovedì 3 dicembre.
Partiamo da Enrica, l’unica ragazza rimasta ancora in mano a Skin: la stessa cantante degli Skunk Anansie ha scritto per lei il brano I Found You, in collaborazione con Gregor van Offeren, DJ e produttore di fama internazionale conosciuto con lo pseudonimo di Gregor Salto, che oltre a poter vantare una posizione di spicco nella scena soul, latin-jazz e house internazionale, ha remixato con successo anche hit di star della musica mondiale come gli stessi Skunk Anansie. Insomma, una buona premessa per la giovane cantante di Skin.
Per quanto riguarda le band ancora in gara, i Moseek presenteranno Elliott, pezzo scritto da Elisa Pucci, voce e chitarra del gruppo. Dopo essere stata messa in discussione da Mika e da una parte degli utenti in Rete per le sue performance canore, sarà la volta buona, per Elisa, per riscattarsi? La cantante sa tirare fuori “gli artigli”, quando vuole, e ha molte qualità che la rendono un’ottima risorsa per il trio e per il programma. Vedremo cosa avrà riservato per questa occasione così importante.
Anche gli Urban Stragers hanno firmato il proprio inedito, dal titolo Runaway, scritto insieme a Ennio Mirra e Rufus Ferrante, mentre Davide Sciortino, della squadra di Elio, ha deciso di collaborare con Luca Chiaravalli, autore, arrangiatore e produttore che oltre a lavorare per X-Factor può vantare nel suo curriculum collaborazioni con Eros Ramazzotti, Nek, Laura Pausini e Francesco Renga. Ma Davide, per il suo pezzo, ha potuto contare anche sulla penna della giovane Chanty, cantautrice che il grande pubblico ha imparato a conoscere dopo la sua partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo, dove ha partecipato per la categoria Nuove Proposte (LEGGI LA NOSTRA INTERVISTA).
Infine c’è Giò Sada, altro talento molto amato dal pubblico. Per la sua canzone, Il Rimpianto di Te, Giò ha collaborato nientemeno che con Pacifico, cantautore che ha firmato brani di Big della musica italiana come Nina Zilli, Noemi, Chiara, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti e Malika Ayane (ma la lista potrebbe andare avanti ancora e ancora). Non solo: per il suo inedito, Giò è stato affiancato anche da Alberto Tafuri, pianista, compositore, arrangiatore e produttore, nonché direttore d’orchestra, che in questa e in altre edizioni di X-Factor ha fatto da vocal coach ed ha affiancato Elio, contribuendo in passato anche alla vittoria di Nathalie, durante la quarta edizione del talent. Una bella squadra messa al suo servizio, gli porterà fortuna? Manca poco per scoprirlo.
Foto: Twitter