X Factor 9: Urban Strangers, gli “anti-divi” che già scalano le classifiche

Considerando il percorso fatto finora a X-Factor, si può dire che gli Urban Strangers, il duo assegnato alla categoria Gruppi di Fedez, siano partiti quasi “in sordina”: nonostante abbiano sin da subito fatto capire agli spettatori che dietro ai loro sguardi un po’ imbarazzati davanti alle telecamere c’era molto altro da scoprire, è con i Bootcamp, gli Home Visit e i live che il loro “fenomeno” è esploso, sul Web ma anche in termini di classifiche.

Non solo il gruppo ora può vantare più di 34.400 “follower” su Facebook, ma il loro EP omonimo, pubblicato lo scorso giugno per Casa Lavica Records, ha già saputo guadagnare ottime posizioni nelle classifiche iTunes. Cosa ha reso possibile questa ascesa? Da una parte ci sono le doti canore e il talento musicale in genere, dimostrato anche grazie alle cover presentate sul palco, ma forse l’ingrediente “segreto” del duo, composto da Alessio Iodice e Gennaro Raia, sta anche nell’approccio alla musica, al palco e alle telecamere, umile e senza pretese. Non quell’umiltà ostentata, forzata, utile a far emergere necessariamente il personaggio del “bravo ragazzo”, ma quella semplice di chi vorrebbe solo fare della propria passione per la musica un lavoro.

Sbagliano a volte, gli Urban Strangers, come quando Alex ha perso la voce per un attimo durante gli Home Visit, davanti a Fedez. Si sono fatti forza a vicenda, in quell’occasione, si sono tranquillizzati e nonostante l’intoppo hanno convinto il proprio giudice a portarli alla fase dei live. Musica e voci dei due si uniscono in un giusto connubio, il resto lo fa il loro atteggiamento da “anti-divi”.

Un punto di forza, questo, o potrebbe finire per rappresentare un “tallone d’Achille” nel mondo dello show business, dove la competizione è così elevata e per alcuni artisti (specialmente quelli usciti dalla “fabbrica dei talent”) è spesso necessario tirare fuori gli artigli? Al momento il loro modo di fare spontaneo e proprio quella fallibilità dimostrata in alcune occasioni li hanno resi quasi degli idoli per il giovane pubblico, che ora segue il loro percorso con molta attenzione. Rimane il fatto che la coppia ha un “sapore” internazionale e sa tirare fuori preziose e interessanti rivisitazioni di molte hit. Riusciranno a superare il prossimo live, che andrà in onda giovedì 29 ottobre?

Foto: Twitter

Impostazioni privacy