Si sono tenuti ieri, 4 giugno 2015, i Wind Music Awards 2015, ospitati presso la suggestiva Arena di Verona e presentati da Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Tanti i Big presenti sul palco per ritirare i premi (QUI la lista completa), gran parte dei quali provenienti dai talent o già presenti sul palco dell’Ariston durante lo scorso Festival di Sanremo (o entrambe le cose, che quest’anno sono abbastanza coincise…).
Un evento che ha riportato con la mente il pubblico più nostalgico (e “vecchietto”) ai Festivalbar di tanti anni fa, mentre un po’ di delusione c’è stata di fronte al palese playback di tanti artisti presenti durante la serata così speciale. Sono stati molti gli utenti che su Twitter (dove l’hashtag #WMA15 è schizzato ai vertici dei trending topics) hanno espresso il loro malcontento per aver perso l’occasione di sentire cantare dal vivo artisti come Tiziano Ferro, Francesco Renga, i Subsonica o i Dear Jack.
“Ad un anno da Amici i Dear Jack cantano in playback – scrive qualcuno sul web – tra un annetto proietteranno i loro ologrammi sul palco”. Ancora: “Playback esci da questi corpi!”, “Ma il premio al miglior playback c’è?”, “Il playback e’ figlio di Satana. Redimetevi. Prego per voi“, “Li hanno chiamati i ‘Wind Music Awards’ perché ‘la sagra del playback’ sarebbe stato troppo diretto” e così via.
Ovviamente i tre ragazzi de Il Volo hanno dato prova delle loro indiscutibili doti canore cantando dal vivo Grande amore, il loro successo Sanremese. Riportiamo di seguito il video della loro performance. I tre giovani artisti sono stati inoltre premiati dall’Associazione dei Produttori Musicali Indipendenti (rappresentata sul palco da Dori Ghezzi), come degni “Ambasciatori della Musica Italiana nel Mondo”.
IL VOLO, NUOVO ALBUM DOPO IL TOUR: “UN’EVOLUZIONE, MA SENZA CAMBIARE GENERE”
Emma ai Wind Music Awards 2015
omaggio a Pino Daniele ‘Napul’è’Posted by Emma Marrone on Giovedì 4 giugno 2015
Non solo: tenuta verso la parte finale del concerto, quasi come “ciliegina sulla torta”, Deborah Iurato ha presentato in anteprima il suo nuovo singolo inedito, Da sola, scritto per lei da Giovanni Caccamo e Placido Salamone, in rotazione radiofonica e disponibile su iTunes da oggi, 5 giugno. Un brano che, ora possiamo confermarlo, si adatta benissimo alle serate “dance” estive.
Nessun incidente, stavolta, per Gianna Nannini, che ha cantato (in playback, ma ormai il pubblico era rassegnato all’idea) Dio è morto, mentre Mango Mengoni ha soddisfatto il suo “popolo” eseguendo (dal vivo) Io ti aspetto, il suo nuovo singolo. Una serata che nel complesso è stata gradevole e che ha portato sul palco praticamente la maggior parte dei protagonisti della musica italiana del momento e le loro hit che hanno accompagnato questi primi mesi del 2015, ma che avrebbe potuto essere ancora più coinvolgente se gli artisti avessero cantato dal vivo. Speriamo nella prossima edizione.
Foto: Twitter
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…