Sanremo 2017, in gara una canzone scritta da Papa Francesco?

Al Festival di Sanremo 2017 ci sarà una canzone scritta per il testo da Papa Francesco? In realtà la questione è più complessa di quello che sembra, visto che il cantautore Stefano Picchi sta lavorando al progetto già da qualche anno…

“Sono felice e onorato di aver potuto musicare un testo così profondo che esprime un messaggio di pace e aggregazione”, queste le dichiarazioni rilasciate da Stefano Picchi (come riporta Il Messaggero) in merito all’ipotetica partecipazione al Festival di Sanremo 2017 (LEGGI ANCHE: SANREMO 2017, SVELATE LE DATE: TUTTE LE NOVITÀ DELLA 67ESIMA EDIZIONE) con una canzone scritta da lui musicalmente, ma con i testi di Papa Francesco. Sì, avete capito bene. Il brano si chiama Ama e dimentica ed usa testi già esistenti del Pontefice, di cui il cantautore toscano ha avuto via libera dal Vaticano. Picchi ha raccontato di aver scritto fin dal 2013 a Bergoglio per sottoporgli il progetto. Sarà una preghiera pop, per dare a tutti un messaggio di pace universale (LEGGI ANCHE: SANREMO 2017, LE NOVITÀ DEL REGOLAMENTO).

In realtà Picchi non è nemmeno sconosciuto al palco dell’Ariston, infatti ha partecipato nel 2004 con il brano Generale Kamikaze che si classificò al settimo posto (l’edizione condotta da Simona Ventura in cui per la prima volta non ci fu la divisione tra Big e Nuove Proposte e in cui trionfò Marco Masini con la hit L’uomo volante).

Se per questo nemmeno lo stesso Bergoglio è così lontano dal mondo della musica. Basti pensare a Wake Up!, raccolta di undici canzoni uscita qualche tempo fa e che contiene antifone ed inni sacri della tradizione musicale cristiana, rielaborati da compositori contemporanei, ed undici passi tra i più significativi discorsi del Pontefice, in quattro lingue diverse, provenienti dall’archivio della Radio Vaticana (LEGGI ANCHE: FESTIVAL DI SANREMO 2017, CARLO CONTI “CI SARA UNA SORPRESA MAI REALIZZATA PRIMA”).

picchi
Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy