X Factor 9: vince Giò Sada, il suo inedito può diventare una hit? [VIDEO]

Una sfida accesa, quella andata in onda ieri, 10 dicembre, per la finale della nona edizione di X Factor Italia andata in scena al Mediolanum Forum di Assago. Sul palco loro, i quattro finalisti, Enrica Tara, Giò Sada, Davide Sciortino e gli Urban Strangers. Quattro modi diversi di vivere e interpretare la musica, quattro stili differenti, quattro “pesi massimi” di questa stagione del programma. Sul palco anche tanti ospiti prestigiosi, tra cui Cesare Cremonini, che ha duettato con i finalisti, ma ha anche proposto la sua Lost in the weekend verso la fine della puntata, i Coldplay, che hanno colto l’occasione per presentare il loro ultimo album A head full of dreams, e Michele Bravi, fresco dell’uscita del suo ultimo singolo Sweet Suicide.

Tuttavia tali Big non hanno sottratto l’attenzione da loro, i concorrenti rimasti in gara. La giovane Enrica è stata quella colpita per prima dalla “mannaia” del televoto, poco dopo l’inizio della puntata, portando via con sé le polemiche dei detrattori, gustandosi i meritati applausi del pubblico (è evidente quanto la ragazza sia cresciuta artisticamente durante le scorse puntate) e lasciando così spazio a Davide, a Giò e agli Urban Strangers, ovvero gli artisti da tempo favoriti secondo le previsioni di bookmaker e opinione pubblica.

I tre, tutti quanti rappresentanti, a loro modo, del Sud d’Italia, hanno presentato di nuovo gli inediti già cantati in semifinale: Davide ha riproposto la sua My Soul Trigger, canzone scritta insieme a Luca Chiaravalli e Chanty, probabilmente uno dei migliori inediti di quest’anno, mentre gli Urban Strangers hanno fatto di nuovo ascoltare al pubblico Runaway, un brano che, come ha fatto notare Fedez, ha dato del filo da torcere anche ad Adele nella classifica iTunes.

Il rapper, comunque, ha usato un tono un po’ troppo compiaciuto, che non è andato giù ai fan della cantante, che si sono subito scatenati contro di lui su Twitter solo per aver confrontato il duo con la loro beniamina. Il “succo del discorso”, tuttavia, è che i ragazzi, pur essendo ancora giovani e ancora artisti emergenti, da tempo riescono a trovare un loro posto in classifica, finendo tra i nomi dei Big della musica italiana e internazionale, e questo è un merito che va riconosciuto.

Giò Sada, invece, ha presentato l’unico inedito italiano di quest’anno, Il rimpianto di te, scritto insieme a Pacifico e ad Alberto Tafuri. Dopo questa seconda fase della puntata, è stato Davide a dover lasciare la gara e, stavolta, è stato forse uno dei congedi più dolorosi dell’edizione 2015. In finalissima, quindi, si sono sfidati loro, gli Urban Strangers e Giò Sada, così com’era facile immaginare, visti gli umori del pubblico che si sono fatti sempre più evidenti sui social.

La sfida, comunque, è stata animata anche da grandi momenti che hanno coinvolto i giudici. Finalmente, infatti, X Factor Italia ha potuto contare su una giuria composta esclusivamente da musicisti e cantanti e la puntata di ieri ha dato la prova di quanto questi artisti possano essere ottimi esempi da seguire per i ragazzi. Elio e le Storie Tese hanno cantato Servi della gleba, un successo intramontabile, prima di dare appuntamento ai fan con il tour 2016, Fedez e Mika hanno duettato sulle note del loro ultimo successo, Beautiful Disaster, mentre Skin ha tirato fuori tutta quella grinta che l’ha resa così amata a livello mondiale salendo sul palco con gli Skunk Anansie, che a gennaio torneranno finalmente sulla scena discografica con un nuovo album, Anarchytechture.

Per quanto riguarda i super-finalisti, dopo un acceso “testa a testa” che si è giocato sulle note di famose cover (Oceans di Jay-Z feat. Frank Ocean per gli Urban Strangers) e sul filo del televoto. A proposito di questo, Cattelan ha sottolineato che, stavolta, i risultati saranno resi disponibili sul sito ufficiale del programma, dopo le accuse di irregolarità rivolte dall’Unione Nazionale dei Consumatori. Alla fine è stato Giò Sada ad uscire vincitore da questa edizione del talent. Un finale già scritto? Sicuramente il cantante è stato uno degli artisti più amati del programma, nonostante sia finito misteriosamente in ballottaggio in passato (fenomeno ancora “inspiegabile”).

Indubbie doti canore, senza contare la sua capacità di reinterpretare le cover, renderle sue, cantare senza cuffie (cosa che non finisce di sorprendere Fedez) e una presenza scenica che getta le basi per quella che potrebbe essere una carriera lunga e splendente. Un solo dubbio: il suo inedito era quello giusto per lui? Molti spettatori se lo sono chiesti su Twitter, tanto che “L’inedito di Giosada” è addirittura finito tra i trending topics della serata. Il cantante, infatti, durante la sfida finale con gli Urban Strangers a colpi di cover, ha scelto per lui The best of you dei Foo Fighters e questo ha messo ancora più in evidenza quanto sia forte la sua anima rock, che forse non riesce ad emergere con il suo singolo.

Non che debba necessariamente chiudersi in un solo genere musicale, infatti ha dimostrato di trovarsi a suo agio anche con un brano come Amore che vieni, amore che vai di Fabrizio De Andrè, tanto per dire, ma forse un pezzo più “energico” avrebbe fatto da ciliegina sulla torta sul luminoso e fortunato percorso del concorrente. Il rimpianto di te, che comunque rimane un pezzo ben curato ed elegante, ha infatti lasciato un po’ perplessi anche molti suoi sostenitori.

Non si era detto, inoltre, che Giorgio Moroder, che è stato ospite di puntata per il programma, avrebbe remixato il singolo del vincitore? Come la mettiamo con un pezzo simile? Al di là dell’ironia e delle perlessità, la strada è ancora lunga (speriamo per lui) dunque vedremo cosa riuscirà a tirare fuori dal cilindro nei prossimi mesi. Intanto impossibile non fare i complimenti ai 4 finalisti, arrivati sul palco del Mediolanum Forum di Assago ieri dopo essersi lasciati alle spalle decine di migliaia di aspiranti concorrenti. La speranza è quella di poter sentire presto parlare di nuovo di loro. Noi, ovviamente, vi terremo aggiornati.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy