Pink accusata di plagio da Joe T.Vannelli per la hit “Just Give Me A Reason”. Brani a confronto

Pink accusata di plagio dal dj e produttore discografico italiano Joe T. Vannelli: la canzone incriminata è Just Give Me a Reason, un brano che Pink ha inserito nel suo sesto album in studio, The Truth About Love, pubblicato nel 2012 per la RCA Records. Secondo Giuseppe Troccoli, vero nome del producer, ci sarebbe infatti una somiglianza sin troppo sospetta con una canzone prodotta da lui stesso per gli Hotel Buena Vida nel 2010, ovvero Reflections.

Ma prima di agire per vie legali e lanciare un’accusa così pesante, il dj avrebbe comunque consultato alcuni esperti, secondo una sua dichiarazione riportata anche dall’Ansa: “Prima abbiamo richiesto quattro pareri tecnici a consulenti del settore, i quali ci hanno tutti confermato l’identità delle linee melodiche dei due refrain.

“Non voglio commentare nello specifico, decideranno i tribunali, ha concluso Vannelli. Just Give Me a Reason risulta scritta da Pink insieme a Jeff Bhasker, che si è anche occupato della produzione di questa ballata pop. In origine Pink avrebbe dovuto cantare il pezzo come solista, poi ha scelto di duettare sulle sue note con Nate Ruess, leader del gruppo musicale indie rock statunitense Fun..

Tra l’altro parliamo di un pezzo che ha avuto un grande successo a livello commerciale, basti pensare che si tratta del primo singolo di Pink che ha raggiunto la cima delle classifiche italiane e che, negli Stati Uniti, è invece risultato essere il secondo singolo più venduto nei primi sei mesi del 2013, totalizzando la ragguardevole cifra di ben 3.524.000 copie vendute.

Questo che sta per concludersi è stato un anno che, per quanto riguarda plagi reali e presunti, ha chiamato in causa grandi stelle della musica internazionale, come Sam Smith, David Guetta, Beyoncé e Rihanna. Di seguito i due brani a confronto: cosa ne pensate? In effetti sembrano simili, nella melodia del ritornello, ma attendiamo novità dai giudici che se ne occuperanno.

Foto: screenshot video

Impostazioni privacy