The Voice: Thomas Cheval, il “piccolo principe” del team Noemi arrivato in finale

Ha conquistato il pubblico, ma soprattutto la sua coach Noemi, sin dalle Blind Audition, forte della sua voce così particolare e del suo fedele compagno, il pianoforte: Thomas Cheval si è presentato in tv cantando Mad World di Gary Jules, un brano indimenticabile arricchito dall’interpretazione data da questo giovane talento, che ha solo 17 anni. Per lui si sono voltati Piero Pelù, Noemi e i Facchinetti, ma lui ha scelto di unirsi al team Noemi, che ha ritenuto più vicina al suo percorso artistico.

Da lì in poi il pubblico ha imparato a conoscere meglio questo artista dall’aria un po’ timida, forse un po’ troppo per lo show business, che spesso premia anche una certa dose di coraggio e audacia nei cantanti, ma Noemi, con il tempo, gli ha insegnato a tirare fuori la grinta che è in lui, senza per questo farlo rinunciare alla delicatezza che lo contraddistingue e che potrebbe essere anche il suo punto di forza, unito a una voce già inconfondibile.

Il ragazzo, di origini francesi, ha mosso i primi passi nel mondo della musica sin dall’infanzia, iniziando a suonare il pianoforte in tenera età, accompagnando poi la sua passione allo studio. Che Thomas sia cresciuto artisticamente, nel corso delle puntate, lo si è capito grazie alla sua versione di brani come Addicted To You di Avicii, un pezzo che gli ha permesso di procedere oltre nel corso delle puntate, nonostante non appartenesse al suo repertorio “classico”. Una sfida superata, dunque.

“Mi sento molto più sicuro di me stesso – ha ammesso lo stesso Cheval durante il programma – piano piano Noemi mi ha dato forza. Lui, che finora è riuscito a spaziare da brani come Ordinary People di John Legend a Someone Like You di Adele, confrontandosi anche con una canzone di Tiziano Ferro, Il Regalo Mio Più Grande, pur rischiando di andare incontro alle eventuali critiche del pubblico a casa, sempre molto duro con chi “osa” mettersi a confronto di uno dei Big più amati nella musica nostrana.

Eppure Thomas ce l’ha fatta, ed è giunto in semifinale, dove ha eseguito il suo inedito Allons Danser che, così come tutti i pezzi presentati dai concorrenti, è già disponibile su iTunes (potete ascoltarlo qui di seguito). Questa canzone, insieme all’interpretazione di Thomas, ha contribuito a farlo accedere alla finale, una puntata che andrà in onda in diretta mercoledì 27 maggio, con grandi ospiti attesi in studio. Cheval dovrà vedersela con una concorrenza davvero “agguerrita”: Fabio Curto, Roberta Carrese e la giovane quanto “quotata” Carola Campagna. Sarà lui a salire sul podio come vincitore del talent? Staremo a vedere.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy