Paul McCartney, “New” è il nuovo singolo [AUDIO]

Bastano le prime note, l’atmosfera melodica, la struttura armonica. E’ Paul McCartney, inconfondibile. “New” è il suo nuovo singolo, nuovo in tutto, ma antico perché ancorato (e meno male) alla purezza stilistica dell’ex Beatles. Solo un antipasto, perché verrà pubblicato il prossimo 14 ottobre il suo nuovo album di inediti in studio, seguito di “Kisses on the bottom” dello scorso febbraio.

McCartney ha voluto esagerare e preparare per i suoi fan due lavori nel solo 2013: il 71enne non aveva pubblicato due album in un solo anno nell’arco di 40 anni. Negli ultimi tempi anche Sir Paul si è “lasciato andare” su Twitter, stuzzicando i suoi fan con parole collegate al titolo del nuovo singolo. Esempio? “Orleans”.

The NEW Paul McCartney

Il nuovo disco di Paul è già in prevendita su iTunes (dove si può estrarre in streaming il primo singolo) ed è composto da quattordici brani, con variata variabile. Come detto nell’intro, questa “New” appare come un brano tipicamente orchestrale, molto british, quasi come fosse una marcia delle zone care a McCartney. Richiama il suo classico stile, con una melodia chiara, immediata, leggera. I fiati, la voce, il battito di mani in sottofondo: sfidiamo chiunque a dire che non si tratti di una sua canzone. C’è il marchio di fabbrica.

WALTER SAVELLI SUONA L’AMICO PAUL MCCARTNEY – GUARDA IL VIDEO

Largo ai giovani

“New” è il primo passo di un nuovo percorso: Paul McCartney non ha fatto tutto da solo, anzi ha deciso di farsi “sostenere” dalla linea verde. Una corposa pattuglia di giovani produttori (da Giles Martin a Ethan Johns, da Mark Ronson a Paul Epworth), il tutto condito dalla immancabile presenza dei social network. Twitter come uno specchio magico capace di riflettere , insieme, nascondere tutte le novità dell’artista britannico: una serie di parole postate negli ultimissimi giorni, una ogni tre ore, tutte accomunate dal prefisso “new”. Aspettiamo l’album , aspettiamo il titolo: ottobre non è poi così lontano.

(foto by kikapress.com)

Impostazioni privacy