Dolcenera, “Accendi lo spirito” è il nuovo singolo: il video-annuncio

Tre parole, tre scatti. Da “Niente al mondo” a “Accendi lo spirito”. E’ questo il titolo del nuovo singolo di Dolcenera, che debutterà in radio e nei negozi digitali venerdì 26 settembre. Anticipa il nuovo album in studio della cantautrice salentina, progetto ‘nascosto’ in questi mesi sotto la sigla #astronavemusica. Dopo “Evoluzione della specie” (2011), per il quale l’anno seguente fu realizzata un’edizione speciale arricchita dei brani “Ci vediamo a casa”, “Un sogno di libertà” e “Tutto quello che devi sapere”, un nuova vigilia attende Manu. “Accendi lo spirito” potrebbe essere anche un bel ponte sino al Festival di Sanremo dove l’artista sarebbe molto lieta di presentare un brano al quale tiene moltissimo, come dichiarato a Velvet alcune settimane fa (LEGGI QUI L’INTERVISTA). Il nuovo singolo – come detto – fa seguito alla pubblicazione del brano “Niente al mondo”, pezzo che ha fatto impazzire critica e pubblico…

“Accendi lo spirito”, come nella migliore tradizione di Dolcenera (tutti ricorderanno il video-promo di “Niente al mondo” realizzato in palestra), è stato annunciato per mezzo di un tweet al quale ha fatto seguito un curioso filmato che vediamo di seguito. ‘Annunciato’ è il termine più adatto, infatti l’artista ci mette semplicemente la voce, da perfetta speaker…

E adesso il Festival

Arriva l’autunno e si comincia ad avere un po’ di nostalgia di Sanremo. Sarà per questo che molti organi di stampa partono con il proprio personale Toto-Festival. Chi salirà sul palco del Teatro Ariston? Pronostici e desideri a parte, Dolcenera sembra essere artista capace di mettere tutti d’accordo. Ora ha la maturità giusta per vincere e convincere, tanto come interprete, quanto come musicista. #astronavemusica è un progetto che le ha permesso di arrangiare e produrre (lei parla spesso di ‘pre-produzione’) canzoni che sono lo specchio della sua anima. Noi abbiamo pochi dubbi, in Liguria potrebbe esserci una comodissima pista d’atterraggio…

(foto by facebook)