Tiromancino, “Immagini che lasciano il segno” [VIDEO UFFICIALE]

“Immagini che lasciano il segno”, nuovo singolo e nuovo video per i Tiromancino. Lui, Zampaglione, ce l’aveva raccontato così: “In questo caso dovevo fare il paroliere, compito molto arduo: pensando a mia figlia, guardandola, l’ispirazione è venuta di getto, le parole sono uscite fuori così, d’incanto”. (LEGGI QUI L’INTERVISTA COMPLETA)
Atmosfere alla Battiato per questo pezzo: pop che sposa l’elettronica, ballad ritmata e con una dolce vena poetica di fondo. Di seguito l’anteprima esclusiva del videoclip sul sito del Corriere Tv. E’ stato lo stesso Federico a curare la regia: nel montaggio possiamo apprezzare immagini della piccola Linda, dai primi attimi di vita siano alle prime lezioni di piano impartite da papà Federico…

“Immagini che lasciano il segno”

Un video positivo. Non è semplicemente un giudizio, è molto di più. Federico Zampaglione sceglie “Immagini che lasciano il segno” come secondo singolo estratto dal nuovo album dei Tiromancino, “Indagine su un sentimento”. Un brano che, come detto, è un’accorata dedica alla figlia Linda: il video, sincero e ottimamente montato, lancia un messaggio positivo, senza mai scadere in una eccessiva e gratuita mielosità. Poco fa il musicista e regista romano ha presentato così il video, utilizzando la pagina Facebook della band: “Ciao Amici! Ecco il video di IMMAGINI CHE LASCIANO IL SEGNO di cui ho curato la regia. Il brano e’ il nuovo singolo tratto dal nostro ultimo album. La musica e’ di Francesco ed il testo mio. In questa canzone si parla di amore assoluto ed incondizionato. Io l’ho dedicato a mia figlia Linda… Voi dedicatelo a chi amate profondamente..figli, genitori, partners, amanti e amici!!! Attendo i vostri commenti ed impressioni. Buona visione! Fede“.

Sei la mia motivazione, la passione che mi muove” (…). E, ancora, “sei riuscita a cambiarmi, ritrovandomi forse un uomo migliore“, sono alcuni versi contenuti in un brano che oggi, forse, è secondo solo alla storica “Avrai” di Claudio Baglioni nelle dediche dei cantautori ai propri figli. Zampaglione ci ha confessato di essere stato, in passato, una testa bacata, a volte intrattabile. Ora, anche grazie alla nascita di sua figlia Linda, è un uomo diverso. “Immagini che lasciano il segno” è un pezzo di alto livello (promossa anche l’atmosfera elettronica data da Francesco Zampaglione), una lunga immagine che lascia il segno, che mette voglia di fare un figlio. Non per giocarci, ma per migliorarsi.

(foto by facebook)