Tiromancino, “Liberi” [VIDEOCLIP UFFICIALE]

..ora che siamo liberi così, di sceglierci ogni volta, invece che lasciare troppe cose già decise a scegliere per noi…“. Pelle d’oca e applauso sincero per Federico Zampaglione: il nuovo singolo dei suoi Tiromancino, “Liberi” è un bellissimo ritorno, aveva ragione l’artista romano a scommettere su questa avventura. Pubblicato oggi il videoclip della band romana: il 2014 inizia con qualcosa di nuovo, con il buon gusto dell’antico, del ripiegamento, della semplice tenerezza. Disegni animati e due gabbiani che volano liberi nel cielo…

“Liberi”

Zampaglione mette due gabbiani in primo piano: una bella immagine, quella della libertà condivisa, di un amore (qualsiasi tipo di amore e/o sentimento) vissuto senza l’ansia di stare uno addosso all’altro. Ci si può amare in libertà, portando avanti un viaggio in coppia, pur rispettando gli spazi e le esigenze altrui.
Ci piace il messaggio positivo lanciato dai Tiromancino, ci piace il loro ritorno, ci piace questa (apparente) semplicità. Dopo la lunga escursione cinematografica, Federico Zampaglione torna alla musica e rimette in pista la sua band: il video del nuovo singolo “Liberi”, in radio e digital download da oggi, anticipa il nuovo progetto discografico dei Tiromancino, previsto a marzo 2014: plauso al videomaker Marco Pavone che ha firmato il video (su sceneggiatura e soggetto dello stesso Zampaglione).

Ora album e tour

I Tiromancino sono tornati: i fan su Facebook esprimono soddisfazione, noi siamo convinti che anche la critica meno docile si gioverà di questa rentrée. Come Federico Zampaglione ha comunicato via social, quello di oggi (singolo+videoclip “Liberi”), è solo il primo passo di una nuova avventura: a Marzo sarà la volta dell’album (su etichetta Sony Music), poi partirà la tournée, dalla primavera sino a Natale 2014, circa 100 date che toccheranno tutte le città italiane.

(screenshot by YouTube)

Impostazioni privacy