The Voice of Italy: i limiti di un format registrato…

Solo 8 artisti per squadra accederanno il 25 aprile ai “Live Show”. Noi non cambiamo idea, non per dimostrare coerenza o testardaggine, ma perché la pensiamo davvero così: The Voice sta rappresentando una piccola grande novità nel sistema dei Talent Show, resta da capire (e bisognerà aspettare i live show per farsi un’idea completa) quanto l’innovazione riguardi il prodotto catodico e quanto la parte musicale. Quel che è certo è che qualche talento, qua e là, è stato avvistato: alcuni di questi, purtroppo, sono stati esclusi dalla contesa, vedi Denise Faro e Samantha Discolpa, giusto per fare due nomi. Qualcuno ha detto che una roba del genere possa rappresentare occasione di rivalsa, quasi ultima spiaggia per artisti un po’ ai margini, oppure addirittura dimenticati. Jessica Morlacchi e Danny Losito, annate differenti ma viaggio comune, per certi versi. Loro due, a nostro avviso, arriveranno sino in fondo. Brave anche Pamela Lacerenza e Veronica De Simone, entrambe in attesa di darsi battaglia sul ring di questa seconda fase. Due o tre riflessioni, tuttavia, vanno fatte…

FABIO TROIANO E CAROLINA DI DOMENICO – LE FOTO

Qualche giorno fa, Piero Pelù ha ammesso una verità da molti conosciuta, cioè che il compito di costruire le sfide (Battle, ndr.) spetti alla produzione, la quale si riserva di costruire completamente la linea “editoriale” del format. Questo, a proposito dello strano duello tra Losito e Savio Vurchio, talenti che sarebbe stato bello rivedere insieme più avanti. Del resto, è pur vero che Barcellona e Real Madrid possono incontrarsi ai quarti di finale e non necessariamente all’ultimo atto della Champion’s League. Suvvia! Altro elemento importante è quella montagna di miele che sovrasta le teste dei coach. Dobbiamo ricordarci che questo tipo di “conduzione” è una cosa alla quale non eravamo più abituati, forse per questo ci stupisce: da Amici a X-Factor le esibizioni dei cantanti erano sempre condite da zuffe e polemiche più o meno spontanee, qui invece è tutto più familiare, più accomodante.

DENISE FARO CANTA IN ESCLUSIVA PER VELVET – IL VIDEO

Tuttavia una lite, censurata o meno non lo sapremo mai con certezza, ha fatto notizia negli ultimi giorni: ne abbiamo parlato e approfondiremo tutto nei prossimi giorni con un’intervista al protagonista della stessa, quel Daniele Vit che abbiamo, volutamente, lasciato per ultimo in questa analisi: determinazione, spirito di sacrificio, voce e simpatia, queste le doti che emergono da un po’ di anni (è stato in passato già a Sanremo e X-Factor), è stato buttato fuori da un ragazzo che secondo noi aveva fatto del male a Baglioni durante le Blind Audition (il brano in questione era “Via”). Niente da fare per Daniele con i Maroon 5, la Carrà ha preferito Matteo: ora questa è un’altra storia…

The Voice of Italy sta seguendo un suo percorso, il limite più grande, probabilmente, è il fatto di essere registrato: la presa diretta ha a volte “salvato” edizioni del Festival di Sanremo stesso che, in corso d’opera, correggeva alcuni difetti palesati alla prima serata. Qui questo non è possibile, perciò aspettiamo un paio di settimane: lì veramente ci renderemo conto di tante cose. Anche del ruolo imprescindibile di Fabio Troiano, finora ai margini della trasmissione.

(foto by kikapress.com)