Capodanno 2015: da De Gregori a Emma, i big cantano in piazza. Tutti i live da non perdere

Come smaltire il cenone di Natale e Santo Stefano? Come bruciare le calorie accumulate sotto le feste? Semplice: muoversi in piazza a suon di note. Quelle dei big della musica italiana che la notte di San Silvestro accompagneranno i loro fan verso il 2015. Da nord a sud, queste tutte le proposte più allettanti per trascorrere insieme la magica notte di Capodanno, nonostante le previsioni meteo mettano tutti in allerta, visto l’ondata di gelo in arrivo. Ma i veri amanti della notte e della musica non si lasciano intimorire.

Si parte da Rimini, con il suo “Capodanno più lungo del mondo”: 150 eventi sparsi tra la spiaggia e il lungo mare, fino ad arrivare al Centro Storico. Ma il cuore pulsante della festa saranno loro: Fabi, Gazzè e Silvestri, che brinderanno insieme ai loro fan sul palco di piazzale Fellini. Spostandoci a Roma, invece, Renzo Arbore festeggerà con un evento live all’Auditorium Parco della Musica: “Più che un concerto sarà una grande festa – ha spiegato – l’ultimo giorno del 2014, ma soprattutto l’inizio del 2015, vuole essere anche un mio omaggio a Roma e ai romani, persone che apprezzano il mio modo di essere”.

Sempre a Roma, tutti al Pala Eventi in Viale Tor di Quinto per un Capodanno più “movimentato” con Emis Killa: “Vi aspetto per festeggiare insieme il capodanno a Roma con l’ultimo live dell’anno. Impossibile mancare”, questo l’invito lanciato dal rapper sulla sua pagina Facebook. Ma la Capitale ospiterà anche l’attesissimo concerto al Circo Massimo dalle 21,30 in poi, con il cantautore Alessandro Mannarino e un live dei Subsonica. Un evento che si concluderà con il dj set di Daddy G, meglio noto come Grantley “Grant” Marshall dei Massive Attack.

Spostandoci più a sud, in Piazza del Plebiscito a Napoli, appuntamento con il “Gigi D’Alessio and friends”, evento che andrà in onda su Canale 5 e che vedrà la partecipazione di tanti ospiti come Anna Tatangelo (ma c’era da aspettarselo), i Dear Jack, Enzo Avitabile, Francesco Renga e Fedez. Ma in programma c’è anche qualche sorpresa da parte di altri big. Gli amanti di Vinicio Capossela, invece, potranno incontrarlo a Bari, in Piazza Prefettura (ma il suo pubblico “nordico” potrà festeggiare anticipatamente con lui a Cesena, il 29 dicembre, con un concerto al Fuori Orario).

In attesa del suo “Vivavoce Tour”, Francesco De Gregori sarà il protagonista del Capodanno di Cosenza (in piazza Dei Bruzi), per un concerto gratuito seguito dal dj set di Mike Joyce, mentre a Catania (in piazza Duomo) Antonella Ruggiero, Paola Turci, Simone Cristicchi e Ivan Cattaneo dalle 23 in poi renderanno omaggio al grande Lucio Dalla con il concerto Caro amico ti scrivo.

A Salerno si brinda in compagnia di altri due artisti amati dal pubblico: Emma Marrone e Rocco Hunt animeranno la serata con la loro voce in piazza Amendola, mentre per gli abitanti di Castelsardo (Sassari), il Capodanno è rock con i Litfiba. Per completare questa lista di appuntamenti che non sembra aver fine, Enrico Ruggeri sarà la star dell’evento Baci e abbracci a mezzanotte, dalle 22.30 a Modena (piazza Grande).

Foto: Twitter

Impostazioni privacy