C’è molto altro dentro il nuovo singolo di Fedez, dal titolo “Generazione Bho”, ma all’occhio salta subito quel sottile legame tra l’X-Factor di ieri e quello di oggi: “Il mio paese chiama Facchinetti figlio d’arte, come andare da Mcdonald e dire vado a ristorante…“. Il figlio in questione, Francesco, ha condotto le primissime edizioni del celebre talent show, quando si andava in onda su Rai Due. Il rapper non presenta, ma è presente (protagonista garbato e, a tratti, commosso) nella stagione in corso. Andiamo oltre.
FEDEZ DUETTA CON J-AX @ HIP HOP TV B-DAY PARTY – IL VIDEO
Pochi minuti fa è stato postato sul canale YouTube ufficiale di Fedez il videoclip di “Generazione Bho”, brano di denuncia, in bilico tra l’ironia e e l’attacco al sistema. Come detto qualche giorno fa, non c’è paragone col teatro-canzone di Gaber, ma il rapper riesce a cantare la sua generazione ‘perdente’, regalando al pubblico una lucida fotografia del presente. Con più di un pizzico d’amarezza: “Guardiamo tutti le stesse cose, indossiamo gli stessi vestiti, mettiamo le stesse scarpe: siamo specchi che non riflettono. Prigionieri del presente in un paese senza futuro. O reagiamo o ci troveremo a cucire l’orlo del baratro…“. Come dargli torto? Il Signor G ammetteva ‘la mia generazione ha perso’, prendendosi le colpe degli errori dei padri, Fedez mette sul piatto (e in cuffia) un’istantanea del dramma che oggi vivono i figli. Guardiamo il videoclip…
“Generazione Bho”, il videoclip
Che sia ‘bho’ oppure ‘bho’ poco importa, ciò che conta è che Fedez canta e rappa sullo sfondo di anziani che hanno ancora voglia di fare baccano sull’autobus, e di una ragazza-madre piena di ansie, paure, incertezze. E’ un po’ questo il cuore del suo nuovo singolo, “Generazione Bho”. Abile il giudice di X-Factor 8 a giocare sul complesso livello dell’ironia (“Un italiano su tre vive a casa dei genitori, il problema è che gli altri due sono i genitori“), abile a svolgere – a modo suo – il compito che una volta riguardava i cantautori impegnati. Una canzone come messaggio ai potenti, con la piccola pretesa di smuovere le coscienze.
GUARDA ANCHE: “VELENO PER TOPIC” – IL VIDEOCLIP
“Generazione Bho” è l’ottima partenza di “Pop-hoolista”, il nuovo disco del rapper milanese (Newtopia/Sony Music) in uscita domani, 30 settembre. Fedez può piacere o non piacere ma criticarlo ora, come artista, sarebbe un terribile passo falso.
(screenshot by YouTube)
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…