Fedez e J-Ax in “Domani smetto”, duetto @ Hip Hop TV B-Day Party [VIDEO REPORT]

J-Ax, Arisa, Club Dogo, Fedez, Emis Killa, Baby K e tantissimi altri. Pubblico festoso e rumoroso, giganteschi palloni firmati Pepsi che volano nello spazio del Mediolanum Forum di Assago: a due passi da Milano, la capitale dell’italico rap, si è svolto ieri sera il grande raduno organizzato da Hip Hop TV in collaborazione con la celebre azienda regina delle bollicine. “Hip Hop TV B-Day Party” tocca quota sei, sei anni di eventi con al centro quella che, fino a qualche tempo fa, sembrava essere un genere di nicchia. E invece si è rivelato terribilmente main-stream, complici anche le sortite televisive di Moreno e, soprattutto, J-Ax e Fedez. Proprio dalla coppia regnante di Newtopia parte il racconto di una serata quasi sold out…

GUARDA ANCHE: FEDEZ, VIDEOCLIP “VELENO PER TOPIC”

Pubblico in visibilio. Sì, perché “Domani smetto” appartiene a più di una generazione, perché fa tornare in mente gli Articolo 31, fondamentali nel nuovo corso hip hop di questi 20 anni. Fedez osannato, non potrebbe essere altrimenti considerato il nuovo album in uscita (Pop-hoolista, ndr.), J-Ax capo clan a tutti gli effetti. Il loro duetto fa esplodere il Forum, ma è solo antipasto di altre belle performance collettive, come quella – altrettanto attesa – che ha visto protagonisti i Club Dogo e la loro donna, un’Arisa sexy e ispirata.

Da Ensi a Baby K, da Emis Killa a Rocco Hunt

Ensi sta sbaragliando le classifiche, il suo nuovo album “Rock Steady” ha colto nel segno, chiaro segnale che il rap fatto bene, senza fronzoli, piace moltissimo ad un pubblico attento. La sua presenza è valore aggiunto dell’Hip Hop TV B-Day Party. Così come perfettamente a tema è la partecipazione di Salmo e della sua Machete Crew: è di questi giorni il terzo volume del “Mixtape Machete”, operazione clamorosa e in grado di chiamare a a raccolta ospiti come Mondo Marcio, Coez, Kill Mauri, Fabri Fibra, Johnny Marsiglia, Rasty Kilo, Clementino, Bassi Maestro, Madman, Noyz Narcos, Rocco Hunt, Gemitaiz, Riky, Axos e Lanz Khan…

LEGGI ANCHE: INTERVISTA ESCLUSIVA A BABY K

Il pubblico partecipa alla grande e anche se il Mediolanum Forum non è pieno come un uovo, migliaia di braccia levate ‘al cielo’ dell’impianto meneghino fanno capire quanto fosse alta l’attesa per tutti questi rapper. Si canta in coro, da “Maracana” di Emis Killa a “Russell Crowe” di Salmo, fino a “Fragili”, ultima hit dei Club Dogo feat. Arisa.

Gli altri

Newtopia tiene botta, come si dice in gergo. Non solo J-Ax e Fedez, anche Caneda e i Bushwaka sono tra le cose che catturano l’attenzione della folla accorsa al Forum. Ancora un po’ acerbi, ma sembrano avere i numeri per fare molto bene (e molto presto). Non c’è Fabri Fibra, ma il suo spirito viene in qualche modo richiamato dal suo miglior nemico, Vacca: la performance è colorata anche da accenni dei suoi recenti dissing contro il rapper di Senigallia. Menzione anche per Noyz Narcos, Rocco Hunt e Baby K: quest’ultima – piaccia o no – ha numeri da prima della classe, sa cosa canta, è tutto tranne che una sprovveduta. Del resto, una donna che fa notizia nell’universo Hip Hop ha già vinto. Così come un party del genere, bravi.

(screenshot by YouTube)

Impostazioni privacy