Fedez, “Veleno per Topic” è il primo singolo di “Pop-hoolista” [VIDEO]

‘Incuriosente’ l’intervista rilasciata recentemente da Fedez a “Il Fatto Quotidiano”. Il suo nuovo album, “Pop-hoolista” – con 20 brani a corredo – uscirà il prossimo 30 settembre: è un brillante affresco della società odierna, tra ironia e amare verità. Disegnate con la freschezza di un giovane mai banale e scontato. Il rapper si appresta a presentare il primo singolo estratto dal disco in questione: domani, infatti, arriverà il videoclip di “Veleno per Topic”, brano costruito in duetto con Luciouz. Tutto questo mentre X-Factor 8 è in avvicinamento: clicca QUI per vedere il foto-report della conferenza stampa odierna.

“POP-HOOLISTA” – GUARDA QUI IL TEASER DELL’ALBUM

Il nuovo disco di Fedez è – come dicevamo – un complesso di genialità 2.0. Tra lettere a Barbara D’Urso e attacchi al clero, il tutto misto a duetti d’alta scuola, sulla falsariga del grande successo del “Cigno Nero” con Francesca Michielin. Questa volta ecco il meglio del panorama femminile italico: Elisa, Malika Ayane, Noemi e la stessa Francesca. Fedez definisce il nostro come un paese “dove la gente non arriva a fine mese ma si preoccupa che la batteria dello iPhone arrivi a fine giornata”. Arriva adesso il primo singolo: “Veleno per Topic” è accompagnato dal videoclip. Il brano, come dice il rapper, è “dedicato ai gossipari, ai mestruati, ai critici che osservano la battaglia da lontano ma non si sporcano mai le mani e al massimo si sporcano la lingua. Dedicato ai viscidi e agli sciacalli. Dedicato alle sanguisughe della discografia pronte a spolpare gli artisti fino al midollo. (…) Dedicato agli ipocriti, a chi rimesta nel torbido e a chi specula sui malintesi“.

Teatro Canzone in Rap

Sempre al Fatto Quotidiano Fedez fa riferimento a Gaber e al suo celebre Teatro Canzone: “I rapper di oggi sono i cantautori di ieri? Senza dubbio. Il rap non innova, ma rinnova. Prende tutto quello che c’è, anche il teatro canzone di Gaber, e lo rinnova. Nei dischi precedenti ricevevo la base e ci scrivevo di getto i testi, in Pop-hoolista ho fatto il contrario. Per i monologhi, che sostituiscono il classico ‘bridge’ e ti permettono un sunto della situazione senza dover rispettare la rima, ho lavorato con Matteo Grandi. L’ho conosciuto su Twitter e mi è piaciuta la sua ironia. Siamo diventati amici, è diventato il mio psicologo artistico e sarà uno dei miei autori a X-Factor“.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy