‘Incuriosente’ l’intervista rilasciata recentemente da Fedez a “Il Fatto Quotidiano”. Il suo nuovo album, “Pop-hoolista” – con 20 brani a corredo – uscirà il prossimo 30 settembre: è un brillante affresco della società odierna, tra ironia e amare verità. Disegnate con la freschezza di un giovane mai banale e scontato. Il rapper si appresta a presentare il primo singolo estratto dal disco in questione: domani, infatti, arriverà il videoclip di “Veleno per Topic”, brano costruito in duetto con Luciouz. Tutto questo mentre X-Factor 8 è in avvicinamento: clicca QUI per vedere il foto-report della conferenza stampa odierna.
“POP-HOOLISTA” – GUARDA QUI IL TEASER DELL’ALBUM
Il nuovo disco di Fedez è – come dicevamo – un complesso di genialità 2.0. Tra lettere a Barbara D’Urso e attacchi al clero, il tutto misto a duetti d’alta scuola, sulla falsariga del grande successo del “Cigno Nero” con Francesca Michielin. Questa volta ecco il meglio del panorama femminile italico: Elisa, Malika Ayane, Noemi e la stessa Francesca. Fedez definisce il nostro come un paese “dove la gente non arriva a fine mese ma si preoccupa che la batteria dello iPhone arrivi a fine giornata”. Arriva adesso il primo singolo: “Veleno per Topic” è accompagnato dal videoclip. Il brano, come dice il rapper, è “dedicato ai gossipari, ai mestruati, ai critici che osservano la battaglia da lontano ma non si sporcano mai le mani e al massimo si sporcano la lingua. Dedicato ai viscidi e agli sciacalli. Dedicato alle sanguisughe della discografia pronte a spolpare gli artisti fino al midollo. (…) Dedicato agli ipocriti, a chi rimesta nel torbido e a chi specula sui malintesi“.
Teatro Canzone in Rap
Sempre al Fatto Quotidiano Fedez fa riferimento a Gaber e al suo celebre Teatro Canzone: “I rapper di oggi sono i cantautori di ieri? Senza dubbio. Il rap non innova, ma rinnova. Prende tutto quello che c’è, anche il teatro canzone di Gaber, e lo rinnova. Nei dischi precedenti ricevevo la base e ci scrivevo di getto i testi, in Pop-hoolista ho fatto il contrario. Per i monologhi, che sostituiscono il classico ‘bridge’ e ti permettono un sunto della situazione senza dover rispettare la rima, ho lavorato con Matteo Grandi. L’ho conosciuto su Twitter e mi è piaciuta la sua ironia. Siamo diventati amici, è diventato il mio psicologo artistico e sarà uno dei miei autori a X-Factor“.
(foto by facebook)
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…