Amici 14, Valentina Tesio: “Emma ha spinto il tasto ‘play’, ora so quello che voglio”

Valentina Tesio è stata l’ultima cantante a dover abbandonare la classe di Amici di Maria De Filippi durante la puntata di sabato 23 maggio. Una ragazza ottimista, che continua a sorridere e a guardare con speranza al suo futuro nonostante l’eliminazione, che in fondo è solo un piccolo (per quanto importante) frammento del suo percorso artistico. Sembra ancora un po’ frastornata per il passaggio dalla classe di Amici alla “vita reale”, ma molto decisa su quale sarà la sua strada d’ora in poi. La sua voce e il suo carattere hanno diviso il pubblico tra chi la ama e chi, invece, non era d’accordo con la sua presenza nella classe più famosa d’Italia. O la ami o la odi, a quanto pare. Ma sono i rischi che si corrono quando si sceglie di iniziare una carriera nel mondo della musica e, soprattutto, quando ci si espone ad una visibilità come quella fornita dal talent in questione. Ma lasciamo che sia lei a spiegarci chi è davvero e quali sono i suoi progetti.

Domanda “di rito”: com’è andata l’esperienza ad Amici 14, in generale?
E’ stata importantissima, anche a livello caratteriale mi ha formato molto. Quando sono entrata che ero “un riccio”, ero timida, introversa…ho fatto un grande lavoro per cercare di staccarmi da tutto questo. A livello artistico, poi, lavorare con dei professionisti di quel livello ti permette di assorbire tutto ciò che serve per diventare un’artista vera. Durante il percorso sento di essere cresciuta, sono cambiata in positivo, ho un modo diverso di relazionarmi e ho una consapevolezza nuova di me e quello che voglio fare.

E cosa vuoi fare, quindi? Su cosa stai lavorando?
Ho iniziato a scrivere nuovi pezzi, a lavorare sugli arrangiamenti di brani che avevo già, ad esempio. Il percorso ad Amici mi ha permesso di capire cosa voglio fare davvero e, anche se i risultati non saranno immediati, mi ci sto dedicando seriamente. E’ un programma che ti offre i mezzi per capire cosa vuoi fare di te stessa e, in modo pratico, per comprendere come procedere per raggiungere i tuoi obiettivi.

Visto che hai le idee così chiare, che tipo di musica cercherai di creare?
Io sono un paradosso: mi piace la musica rock, ma anche la classica! Prenderò una strada che sia in grado di esprimere i lati differenti del mio carattere. Non vorrei fare un solo stile, ma unirne diversi.

Come hai vissuto l’eliminazione?
Ci sto mettendo un po’ a realizzare davvero cosa è accaduto. Amici è “un mondo parallelo”, quando sono uscita ho sentito un vuoto allo stomaco, ho sentito la mancanza del contesto, ma anche una forte nostalgia per Emma.

Emma Marrone, la tua coach, non ha preso la tua eliminazione “a cuor leggero”, anzi. Sembra averne sofferto parecchio. Cosa ci racconti del vostro rapporto?
Mi ha trasmesso tantissimo sia livello umano che artistico. Ha una sensibilità pazzesca, è riuscita a prendermi nel modo giusto e a leggere quello che solitamente proteggo e nascondo, le mie insicurezze…lei è riuscita a vederle e a trasformarle in punti di forza. Mi ha permesso di aprirmi ed essere più libera di lavorare sui pezzi, di prepararmi per il serale. E’ come se lei avesse schiacciato il tasto “play” da qualche parte! Mi ha dato la capacità di credere in me stessa e per questo le sono grata. Mi manca tantissimo.

Sei stata una dei concorrenti che ha più diviso il pubblico tra chi ti ama e chi no. Cosa diresti ai tuoi sostenitori e a chi ha usato, invece, anche qualche parola non proprio positiva nei tuoi confronti?
Il mio “grazie” va a tutti: sia chi ti ama che chi ti “odia” ti lascia comunque qualcosa, ti offre i mezzi per capire qualcosa in più di te stessa. Per me è un onore arrivare al cuore delle persone che ti ascoltano e, a volte, sono io a non farmi capire. Non darò mai la colpa al pubblico: se un artista è libero di esprimersi sul palco, allora prima o poi arriva al cuore delle persone. A volte siamo noi a non farci capire nel modo giusto.

Chi vincerà Amici, secondo te?
Per quanto riguarda la danza Klaudia, l’ho sempre detto, da quando sono entrata! Per il canto…non so, amo sia Briga che i The Kolors, non saprei che dire!

Il momento più bello e quello più brutto di questa esperienza?
Il più bello è sicuramente quando sono entrata nella scuola: è stato un momento in cui, dopo tante porte chiuse in faccia, sentivo di avercela fatta! Non c’è stato, invece, un momento brutto: anche le cose brutte diventano un mezzo per crescere.

Hai in programma dei concerti?
Ancora no, è tutto in costruzione, ma ho ricevuto tante proposte, le stiamo valutando.

Come ti sei trovata con i giudici? Mi riferisco soprattutto a Francesco Renga e Loredana Bertè, che sono cantanti, e alle loro critiche?
Mi sono trovata benissimo, io sono una spugna: assorbo tutto! Mi hanno detto cose bellissime, ma mi hanno anche criticato, dandomi però in questo modo dei preziosi consigli. Anche quando posso essere rimasta male, comunque, credo che sia stata in ogni modo una grande opportunità conoscere il parere di alcuni “colossi” della musica italiana.

Che ci racconti del tuo inedito, In ogni cosa? Com’è stato sentirlo passare in radio e vedere le prime reazioni del pubblico?
E’ stata una vera sorpresa: vedere le persone che lo apprezzano è bellissimo, emozionante. In fondo è una “tua creatura” che gira per le radio, ed inoltre è apprezzata dalle persone. E’ stata una grande soddisfazione, è come se tutti mi stessero dicendo che sto facendo la cosa giusta.

Ci sarà un video?
Sto ancora cercando di capire come procedere…ma arriverà anche quello!

Con chi vorresti collaborare, tra i vari artisti conosciuti ad Amici?
A parte Emma, dici? (ride) Sicuramente con Briga. Poi mi piacerebbe avere Klaudia nei miei spettacoli, penso sia una grande persona, oltre che una professionista.

Impostazioni privacy