Dalla sera della sua eliminazione dal programma Amici di Maria De Filippi, i fan di Davide Mogavero, inizialmente amareggiati per la sua uscita, attendono con trepidazione un suo inedito e un disco, il cui solo pensiero ha già portato loro una ventata di ottimismo. Dopo poco più di un mese dal giorno del suo abbandono della classe di Amici, Davide sta per accontentare i loro desideri ed è in procinto di pubblicare il singolo C”è ancora tempo, un brano che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni e che anticiperà il suo album. Ma lasciamo che sia lui a spiegare, attraverso l”intervista rilasciata per Velvet Music, qualcosa di più sul suo futuro e i suoi progetti.
Domanda scontata ma impossibile da evitare: come descriveresti la tua esperienza ad Amici?
Una bellissima esperienza, finita troppo presto per assaporarne il gusto fino in fondo.
Cosa ci racconti del primo singolo che anticiperà il tuo album, C”è ancora tempo, e del relativo video (che speriamo di vedere il prima possibile…)?
C’è ancora tempo è il singolo che anticipa il mio nuovo disco. E” un pezzo pop moderno con influenze elettroniche, il cui testo mi rappresenta molto. Parla d’amore, di quelle storie che apparentemente sembrano arrivate al capolinea forse perché si è entrati in una modalità di stand by, dove tutto ormai dà l”impressione di essere scontato e dove forse la cosa più facile da fare è proprio fuggire, senza combattere fino in fondo… ma c’è sempre tempo per rendersi conto che sarebbe uno sbaglio mollare tutto. Io tendo sempre a lottare e a fare tutto quel che si può fare per salvare e portare avanti le cose a cui tengo davvero e in cui credo e questo aspetto mi porta ad essere così non solo in una relazione d’amore ma anche nella vita di tutti i giorni e nella musica. Per quanto riguarda il videoclip posso anticipare che ha la regia di Fabio Breccia e come direttore fotografia Edoardo Carlo Bolli…un gran bel video!
Hai dichiarato di avere un diversi inediti “nel cassetto”, quando potremo sentirli? Insomma: qualche informazione in più sul disco in arrivo?
Sì, ormai ho dovuto comprare un armadio perché nel cassetto non ci vanno più! In realtà ho un intero disco pronto ad essere pubblicato, un album che verrà lanciato proprio insieme al primo singolo che è appunto C’é Ancora Tempo. Contiene 8 tracce totalmente inedite, tra cui 2 brani di cui sono anche coautore. Abbiamo collaborato con autori veramente formidabili, sia italiani che internazionali tra cui Jack Rubinacci, Oscar Angiuli, Emilio Munda, Enrico Spagnolo, Francesco Musacco, Nicco Verrienti e diversi altri.
Hai già una nutrita schiera di fan, che spesso ha anche portato avanti in Rete (vedi Twitter) delle “battaglie” per te. Cosa ne pensi?
I Mogs sono incredibili, una vera macchina da guerra e li ringrazio per tutto quello che hanno fatto e che continuano a fare per me. Li ringrazierò al più presto con il mio nuovo album…dedicato ovviamente a loro!
Quali sono state (se ci sono state) le differenze maggiori tra questa edizione di Amici e X-Factor? (Programma a cui Davide ha partecipato nel 2010 n.d.r)
In realtà non ci sono molte differenze. L’esperienza di X-Factor l’ho gustata di più, anche se avevo un’età che mi ha un po’ limitato mentre ad Amici non c’è stata la possibilità di mostrare anche e soprattutto il mio lato artistico e quindi di far ascoltare i miei pezzi inediti e il mio repertorio. Anche Amici, comunque, è stata un’esperienza e una possibilità importante che mi ha fatto crescere ulteriormente.
Ti senti cambiato dai tempi di X-Factor? Cosa è successo “nel frattempo”?
Nel frattempo mi sono rimboccato le maniche e ho iniziato a studiare chitarra jazz e pianoforte. Ho iniziato a comporre i miei primi pezzi e ho pubblicato nel 2012 Benvenuto Al Mondo, un album contenente 12 tracce inedite, e infine ho anche lavorato come agente di commercio. Insomma, non mi sono fatto mancare proprio nulla! Quello che non ho mai smesso di fare è credere nei miei sogni e nella strada che ho scelto, dove puoi anche cadere a terra ma, come diceva Jim Morrison, “non è forte chi non cade, ma chi ha la forza di rialzarsi“.
Qual”è stato il concorrente che hai temuto di più?
Non ho temuto nessuno, anzi: mi sarebbe piaciuto continuare a confrontarmi con loro perché il confronto fa crescere più di qualunque altra cosa, ma purtroppo non ne ho avuto la possibilità.
Luca Tudisca: cosa pensi di lui?
Ne vincerà e resterà uno solo…proprio come highlander! Io con Luca ho legato tantissimo e credo sia una persona molto vera. Mi piace la sua scrittura. Spero di incontrarlo di nuovo prestissimo.
Ci sono ragazzi di Amici (di entrambe le squadre) con cui vorresti collaborare in futuro?
Mah…magari con Briga, perché no.
Cosa hai pensato del tweet “velenoso” di The Voice, dopo la tua uscita?
E’ stata una battuta di cattivo gusto a cui ho preferito non rispondere. Credo non sia tanto elegante scherzare sui sogni dei ragazzi. Detto questo, io continuo per la mia strada con la positività e il sorriso che nessuno potrà mai togliermi.
Foto: Facebook