Sanremo 2015, Ed Sheeran super ospite alla finale: la star inglese alla conquista dell’Italia

Sei milioni di copie vendute in tutto il mondo a soli sei mesi dall’uscita del suo ultimo album, X, quattro nomination ai Brit Awards (25 febbraio 2015, O2 Arena di Londra), tre nomination ai prossimi Grammy Awards e due concerti italiani, a Roma e Milano, che hanno recentemente registrato il sold out: questo è Ed Sheeran, classe 1991, il nuovo idolo dei teenager di tutto il mondo, uno dei soli tre artisti internazionali che negli ultimi venti anni hanno saputo mantenersi stabilmente in testa alle classifiche di vendita inglesi per ben dodici settimane. La star, che rappresenta ormai un caso di eccellenza nel panorama rock d’autore della nuova generazione, sarà il super-ospite nella serata finale del Festival di Sanremo.

Un bel colpo – ha commentato conduttore e direttore artistico della kermesse, Carlo Contiche porterà a Sanremo i protagonisti della musica internazionale che ci piace ascoltare e ballare, così da avere un grandissimo nome ogni sera. In effetti garantirsi la presenza di Sheeran è stata davvero una benedizione per Giancarlo Leone, che ha annunciato con orgoglio la partecipazione del giovane artista con uno dei suoi (molti) cinguettii su Twitter. Anche se il cantante compirà 24 anni il prossimo 17 febbraio, infatti, il suo singolo Thinking out loud, terzo estratto da X, è il brano più ascoltato al mondo, con un primo posto nella classifica mondiale di Shazam e oltre 160 milioni di ascolti in streaming.

DEMI LOVATO: DUETTO CON ED SHEERAN (VIDEO)

Successi internazionali a parte, anche l’accoglienza l’Italia è stata più che calorosa: X è stato già certificato disco d’oro e i tre singoli estratti, Sing, Don’t e Thinking out loud hanno ottenuto tutti uno e più dischi di platino. Quindi anche se questo nome suonerà forse nuovo al pubblico più “attempato” da casa, certamente per gli spettatori più giovani è una gran bella notizia, anche se molti di loro avrebbero preferito la presenza dei One Direction o di Justin Bieber (due ipotesi davvero poco credibili).

Annunciato anche un collegamento con la Cristoforetti dalla Stazione spaziale internazionale. Tra gli ospiti confermati finora, facendo il punto della situazione, ritroviamo quindi, oltre a Sheeran: Imagine Dragons, la band californiana dei Saint Motel, Tiziano Ferro, Al Bano e Romina, Gianna Nannini e Will Smith. Attesa invece la conferma di Giovanni Allevi, che dovrebbe presentare alcuni brani del suo nuovo album, Love.

Impostazioni privacy