Gianna Nannini, “Hitalia” è il nuovo album: esce l’1 dicembre

Sembra quasi che si siano dati appuntamento. Di solite, sono le uscite dei dischi a coincidere (per esigenze di varia natura), ma non gli annunci. La prima, come scritto su Velvet una settimana fa (LEGGI QUI) è stata Carmen Consoli, pronta al ritorno dopo anni di assenza. Ieri è stata la volta del rocker italiano per eccellenza, Vasco Rossi (LEGGI QUI), che ha comunicato via social il titolo del disco di prossima pubblicazione (anteprima al Medimex di Bari) dal titolo “Io sono innocente”. Adesso tocca alla cantautrice senese Gianna Nannini che, sempre attraverso Facebook, ha confermato i rumors delle ultime settimane, svelando dettagli riguardo il suo nuovo progetto di inediti. Gianna ha rivelato che l’album si intitolerà “Hitalia”, che raggiungerà il mercato il prossimo 1 dicembre e che conterrà “diciassette brani della canzone d’autore che hanno fatto grande la musica italiana“. Insomma, un omaggio con all’interno un unico inedito (la title track?), il cui nome mette in evidenza ancora una volta lo spirito patriottico della Nannini: dopo “Inno”, chiaro ora il riferimento alla nostra nazione. L’album “Hitalia” – come lei stessa scrive sui social – sarà pubblicato da Sony Music, ed è stato registrato tra Milano e Londra. Attendiamo fiduciosi (e curiosi).

10169378_10152800333842139_4934523680490879550_n

“Hitalia”

E, così, a quasi due anni da “Inno”, il suo ultimo lavoro (pubblicato il 15 gennaio 2013), Gianna Nannini annuncia la prossima pubblicazione di “Hitalia”, omaggio ‘on the rock’ alla tradizione cantautorale italiana. La rocker senese mostra ancora il desiderio, forte, di mettersi in discussione: dopo l’opera musicale “Pia dè Tolomei” e una serie di live dal successo clamoroso (ma prevedibile), si rimette in pista.

GUARDA QUI IL VIDEOCLIP “INNO”

“Hitalia”, come detto più sopra, uscirà il 1° dicembre: un disco al 90% di cover (il restante 10% dovrebbe essere l’inedito rappresentato dalla title track, ma la cosa è al momento ufficiosa). La Nannini è tornata, bella e possibile.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy