“Premio Lunezia 2014”, Elisa e i Tiromancino tra i vincitori: elenco completo

Non sono pochi e sono tutti nomi eccellenti della nostra canzone. Nelle ultime ore sono stati annunciati i vincitori della 19° edizione dei “Premio Lunezia”, riconoscimenti che verranno assegnati nel weekend tra il 18 e il 20 luglio a Marina di Carrara. Trionfo assoluto per Elisa, che si è imposta nella categoria “Pop d’Autore” per il valore musical-letterario del suo ultimo disco “L’anima vola”, Nek nella categoria “Pop Rock” per l’album “Filippo Neviani”, mentre Mario Biondi sarà premiato come miglior interprete. (CONTINUA)

GUARDA QUI IL VIDEOCLIP DI ELISA “PAGINA BIANCA”

Restando su Elisa, al di là del ricco calendario di date sul territorio italiano (LEGGI TUTTO QUI), il tour ha toccato già il resto d’Europa. Si è partiti dal Belgio, dove la Toffoli ha tenuto un concerto domenica 29 giungo al Genk On Stage (Genk), con special guest Ozark Henry, stella della musica belga alla conquista delle radio di tutto il mondo. Sempre fuori dai confini tricolori, il 12 luglio la musicista friulana verrà accolta al “101 Sun Festival” di Malaga, Spagna.

Dai Tiromancino… ai Pooh

Torniamo al Premio Lunezia. Max Pezzali ritirerà un riconoscimento per il brano “Il Presidente di tutto il mondo”, i Negrita per la raccolta “Déjà Vu” nella categoria “Rock d’Autore”, i Tiromancino per il loro ultimo lavoro “Indagine su un sentimento” omaggiato dalla critica, Simone Cristicchi per lo spettacolo teatrale “Magazzino 18” e il giovane Alberto Bertoli – figlio d’arte – per il disco “Bertoli” che riceverà l’ambito “Lunezia Menzione Speciale 2014”.

SIMONE CRISTICCHI: QUI LE DATE DEL TOUR ESTIVO

Tra gli ospiti delle serate del Premio Lunezia 2014 ci saranno anche i richiestissimi Renzo Rubino e i ‘nuovi’ Pooh: Dodi Battaglia, Roby Facchinetti e Red Canzian. Quest’ultimo, in particolare, sarà anche premiato per l’attività della sua “Fondazione Q”, ideata per scoprire nuovi talenti musicali, mentre Facchinetti consegnerà la “Targa Negrini”, intitolata allo storico paroliere della band scomparso nel 2013. Per concludere, ancora nessuna anticipazione riguardo il nome del vincitore della “Targa Lunezia”, che verrà annunciato solo la sera del prossimo 18 luglio.

(foto ufficio stampa)

Gestione cookie