Elisa, “Pagina Bianca” è il nuovo singolo [VIDEO UFFICIALE]

Davanti a qualche sogno di un altro/Davanti a una centrale d’asfalto/Con gli occhi aperti, spalancati/In cerca di qualche meta…“. Elisa ha presentato pochi minuti fa il videoclip di “Pagina Bianca”, quarto singolo estratto dall’ultimo album “L’anima vola”. Un brano colmo di significati, alcuni chiari, altri un po’ più nascosti: le immagini (riprese a cura del batterista Victor Indrizzo, ndr.) riguardano il backstage di numerosi concerti recentemente ‘affrontati’ dalla musicista friulana, che si appresta ora a vivere una nuova fase del tour (GUARDA LE DATE). Al centro di “Pagina Bianca” ecco tutte le incertezze e le paure care ai giovani d’oggi, il pensiero rivolto ad un futuro quanto mai oscuro e ad un presente italiano privo di meritocrazia. La canzone è in rotazione radiofonica proprio da oggi, venerdì 23 maggio: guardiamo il videoclip, poi approfondiamo…

“Pagina Bianca”

E’ la stessa Elisa a raccontare il videoclip del suo nuovo singolo “Pagina Bianca”, ecco le sue parole: “Quello di Pagina Bianca è un video fatto dal nostro batterista, Victor“, quasi a significare il concetto di unità, di forza collettiva che sta alla base di una lunga (e faticosa) tournée. Ad una prima fase di concerti ora ne seguirà una seconda, come detto in apertura: il nuovo singolo, in un bianco e nero nostalgico, sembra quasi uno spartiacque e forse per questo arricchisce la curiosità per scoprire cosa ci sarà domani nel futuro di Elisa e della sua band. “Con quella voglia di girare i piedi/E trovare la forza, il coraggio di andare…!“, messaggio rivolto alle sue personali esperienze, ma soprattutto alla gioventù 2.0, mai doma e mai completamente ‘assistita’ dalle politiche attuali.

DUETTO ELISA – ZUCCHERO @ NEW YORK: GUARDA QUI IL VIDEO LIVE

DUETTO ELISA – FRANCESCO RENGA – GUARDA IL VIDEO LIVE

“Pagina Bianca” non simboleggia i titoli di coda di un tour, ma rispecchia la genesi di un concerto. La meravigliosa, entusiasmante e agitata, vigilia di un grande evento di gruppo. Elisa ci tiene a dimostrare, con le immagini di questo videoclip, quanto possa essere fondamentale, decisivo, il lavoro di squadra, quell’armonia che si viene a creare all’interno di un gruppo di lavoro ‘musicale’. Rimane una pagina bianca, nel senso che c’è ancora tanto da scrivere.

(screenshot by YouTube)

Impostazioni privacy