Vasco Rossi, “Dannate nuvole” nuovo singolo. Maurizio Solieri escluso dal tour

Vasco Rossi è un grande artista. E i grandi artisti, ormai, tendono a fare uscire uno, due o addirittura tre brani del nuovo disco, ancora prima che questo venga messo in commercio. Un po’ marketing, un po’ per la voglia di tenere in caldo il proprio popolo di fan. Il 2014 segnerà un gruppo di canzoni inedite da conservare nell’album, questo dopo il ritorno negli stadi della scorsa stagione, con sold-out a Torino e Bologna (GUARDA QUI IL VIDEO). Ancora pochi giorni e arriva il secondo singolo di Vasco. La sorpresa di primavera annunciata dal Komandante poche settimane fa si intitola “Dannate nuvole” e sarà on air, in tutte le radio, dal 14 marzo. Gustosissimo antipasto prima del tour di quest’estate: un giro di concerti che non vedrà tra i suoi protagonisti il noto chitarrista Maurizio Solieri…

GUARDA QUI IL VIDEOCLIP “CAMBIAMENTI”

Parola di Vasco

L’album nuovo non sarà pronto prima della fine dell’anno, ma ci sarà una sorpresa… di primavera!“. Promessa mantenuta, arriverà già il 14 marzo, prima della nuova stagione, il secondo singolo di Vasco Rossi, dal titolo “Dannate nuvole”. In attesa dei sette grandi eventi nei due più celebri stadi italiani, Roma e Milano. Sette date speciali con una formazione parzialmente rinnovata per il Komandante: ad annunciare la inaspettata defezione (esclusione, pardòn) di Maurizio Solieri è il produttore Guido Elmi, su Facebook. Decisione di natura artistica, queste le parole di Elmi: “Vogliamo ottenere rinnovati arrangiamenti, con sonorità più heavy riff-oriented. La batteria, il basso e la chitarra ritmica dovranno interagire e muoversi come una cosa sola, essere ancora di più le fondamenta su cui costruire musicalmente lo spettacolo. Nasce da questa volontà di rinnovamento l’esigenza di avere in formazione una sola chitarra solista oltre ad avvalersi di un batterista più in linea con la nuova direzione dello show…“.

Sul palco insieme a Vasco nelle date di Roma e Milano ci saranno alla batteria Will Hunt (Black Laber Society e Evanescence), al basso Claudio Golinelli, alla chitarra solista Stef Burns, alla chitarra ritmica la new entry Vince Pastrano, alla tastiera e al pianoforte Alberto Rocchetti. Frank Nemola sarà corista, tastierista e trombettista. Non mancano la corista Clara Moroni e il sassofonista e flautista Andrea Innesto che completa anche le parti corali.

Il nuovo album di Vasco Rossi arriverà entro la fine dell’anno in corso. Quasi certamente a novembre. Prima di esso, una mini tournée dei record tra Roma e Milano (LEGGI QUI I DETTAGLI). Un disco che non si chiamerà “Cambia-menti”, come ha scritto il Komandante su Facebook: tutti pezzi inediti, due dei quali – ‘Cambiamenti’ e ‘Dannate nuvole’ – costituiranno un gustoso antipasto.

(foto LaPresse)