Francesco Renga, “A un isolato da te” [VIDEO UFFICIALE]

Anche se non sai cosa ti manca, puoi sentirne forte la mancanza…“. Quella frase che, da sola, vale un testo. Perché la canzone italiana ha un valore aggiunto, oggi come ieri: poggia sempre (o quasi) sul binomio musica e parole. Per questo risulta ancora unica. Premessa doverosa per raccontare “A un isolato da te”, nuovo singolo di Francesco Renga, ora accompagnato anche dal videoclip girato da Gaetano Morbioli. Un plauso, quindi, va anche all’autore Roberto Casalino: sulla falsariga de “L’essenziale”, scrive parole semplici ed efficaci, raccontando il dietro le quinte di un amore ‘comune’ e tormentato. Strofa, ritornello, ponte, special, chorus: è una canzone totale, è una canzone all’italiana. Di seguito il video ufficiale, online da ieri sera:

..come mai non l’hai incontrato prima che commettessi il grave errore di credere che l’amore vero non esiste e che tutto intorno a te sia triste…“. Il videoclip di Renga parte con alcuni grattacieli visti dall’alto e va avanti dando spazio al protagonista: Francesco canta, mentre cammina all’interno di una stanza-labirinto, segnata da molte tende bianche. Fanno da contorno, alternandosi, un cane che si fa accarezzare, adolescenti che litigano, due bimbi che si rincorrono, una coppia di anziani che si tiene per mano, un batterista che suona. Qui la classica melodia italiana si sposa con il più classico happy end: il cantante bresciano esce di scena e due giovani innamorati si scambiano un bacio appassionato.

FRANCESCO RENGA: GUARDA QUI IL VIDEOCLIP “VIVENDO ADESSO”

Quel ballottagio con Elisa…

L’album “Tempo reale” ha spopolato dopo il Festival di Sanremo: “A un isolato da te” è la canzone che perse il ‘ballottaggio’ dell’Ariston con “Vivendo Adesso”, scritta per Renga da Elisa. L’ultimo brano punta a seguire il successo de “Il mio giorno più bello nel mondo” (GUARDA IL VIDEOCLIP), tra i pezzi più apprezzati anche dagli utenti social. Ma questa “A un isolato da te”, come detto, non è da meno: “Piuttosto che essere normale, hai scelto di essere felice, nessuno può farti da garante, ma il rischio non intimorisce.. Ammetti di essere capace di amare e non lasciarti amare, perché non riesci a sopportare il peso delle mie parole…“.

(screenshot by YouTube)