Il Cile: dopo Ligabue gioca con i tormentoni, ecco “Sole Cuore Alta Gradazione” [VIDEO]

Alcuni giorni fa ha espresso tutta la sua stima verso il giovane Denny Lahome e l’etichetta di Fedez e J-Ax, Newtopia. Lo ha fatto con un tweet, a margine della nostra intervista al rapper di Amici 13 (LEGGI QUI). Lorenzo Cilembrini, meglio conosciuto come Il Cile è tra i cantautori più apprezzati (e, forse, più sottovalutati) della nuova generazione: ora, a due anni dalla pubblicazione del suo album d’esordio “Siamo Morti A Vent’Anni” (#5 nella classifica FIMI/GFK), ha deciso di tornare sulle scene con un nuovo progetto discografico che uscirà il prossimo settembre (Universal Music). Il nuovo album di inediti è anticipato dal singolo “Sole Cuore Alta Gradazione”, accompagnato da un simpatico videoclip concesso in anteprima al Corriere TV: un brano fresco, perfetto per la bella stagione in arrivo (si spera, considerato il clima avverso delle ultime ore) e abile nel prendere in giro i più classici tormentoni estivi…

“Sole cuore alta gradazione”

L’estate – spiega Il Cile – in alcuni casi può sembrare un carnevale tropicale e prolungato: il sole riaccende le voglie, i piaceri e le sensazioni. Ci perdiamo come pirati nel mare della vita brindando e cercando di conquistare sogni e desideri più o meno proibiti. A volte esagerando, ma sempre col sorriso sulle labbra“.
Solo un anno fa la sua bella partecipazione a “Rock in Roma” (double bill al concerto di Max Gazzè, ndr.), prima ancora la 63esima edizione del Festival di Sanremo, dove si era aggiudicato il Premio Assomusica, oltre al Premio Sergio Bardotti per il miglior testo in gara. Lorenzo Cilembrini cantautore a tutto tondo: a Gennaio 2014 ha pubblicato il suo romanzo d’esordio “Ho Smesso Tutto” e ha poi fatto parte, con il brano “Non mi dimentico”, della colonna sonora della fiction Rai Braccialetti Rossi.

IL CILE IN CONCERTO @ ROCK IN ROMA 2013: IL VIDEO

Da Gazzè a Ligabue

In attesa dell’album che uscirà – come detto – a settembre, Il Cile ha avuto l’opportunità di aprire il concerto di Ligabue allo Stadio Olimpico di Roma e, in seguito, allo Stadio San Siro di Milano, tappe del “Mondovisione Tour” che vi abbiamo recentemente raccontato (LEGGI QUI: ROMA E MILANO)

(foto by facebook)