Virginio Simonelli: “Per fare musica non si può stare sempre in Tv”

Un giovane professionista, misurato, attento alla realtà circostante. Virginio Simonelli viene dalla scuola di Amici (là dove nacque la bella amicizia con Annalisa Scarrone), ma – soprattutto – da una gavetta personale. Ed è quella a contare: altrimenti toccherebbe citare anche il Festival di Sanremo, dove ebbe la fortuna di presentare la sua musica. In queste settimane è al lavoro, per preparare l’album di prossima uscita. Sceglie Facebook per manifestare il proprio “dissenso” nei confronti di chi oggi perde troppo tempo in Tv, anziché chiudersi in uno studio di registrazione, luogo deputato alla costruzione di un reale e concreto progetto discografico.

LEGGI INTERVISTA A VIRGINIO SIMONELLI

Come disse Frank Zappa…

Voliamo alti e citiamo il grande Frank: “Parlare di musica è come ballare di architettura“. Non-sense geniale per spiegare l’inutilità dell’apparire, a discapito dell’essere. Il canto, l’ascolto, la riflessione su questo o quel suono. Parte da qui il breve pensiero di Virginio Simonelli che sulla sua pagina Facebook scrive: “Alcune persone credono che per fare musica si debba costantemente stare in tv. Il mio studio di registrazione, dove sto lavorando al mio Nuovo Album (e non solo) non è in tv. ‪#‎eccodovesono‬ ‪#‎nuovoalbum‬ ‪#‎vscm‬ V

VIRGINIO DUETTA CON PAOLA & CHIARA – GUARDA IL VIDEO

#EccoDoveSono

Si riparte da qui, da un Virginio rinnovato, ma identico nel cuore e nell’anima: canzoni nuove, probabilmente dal sapore “antico”, dando risalto all’accezione positiva del termine. Certo, perché questo ragazzo che abbiamo avuto modo di apprezzare dal vivo poco meno di un anno fa allo storico Piper di Roma, ha un’ottima vena cantautorale, sulla scia di artisti come Zero e De Gregori. E dimostra, una volta di più, di avere qualcosa da dire, in punta di piedi e con lo sguardo sempre rivolto al lavoro e al sacrifico. Quello, di solito, paga.

(foto by kikapress.com)