Quali sono gli album ed i singoli più venduti nella prima metà del 2016? Secondo la classifica FIMI nei primi tre posti dei dischi troviamo esclusivamente artisti italiani, mentre in quella dei brani solo cantanti stranieri. Ma di chi stiamo parlando?
La FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) ha pubblicato la classifica semestrale di album e singoli più venduti nel nostro Paese dal 1 gennaio fino al 30 giugno 2016. Qual è il disco più venduto? Sul podio troviamo Alessandra Amoroso con Vivere a Colori (LEGGI ANCHE: ALESSANDRA AMOROSO, IL VIDEOCLIP DI VIVERE A COLORI HA GIÀ CONQUISTATO TUTTI [VIDEO]), Gianni Morandi e Claudio Baglioni con Capitani Coraggiosi Il Live (LEGGI ANCHE: CAPITANI CORAGGIOSI, LE FOTO DI MORANDI E BAGLIONI AL MEDIOLANUM FORUM DI ASSAGO) e Marco Mengoni con Le cose che non ho (LEGGI ANCHE: MARCO MENGONI NON SI FERMA PIU, DOPPIO CONCERTO A MILANO IN AUTUNNO).
Per quanto riguarda i singoli invece trionfano Alan Walker con Faded, Sia con Cheap Thrills e Balvin con Ginza. Singolare il fatto che nella top ten dei brani più scaricati ci siano solo artisti stranieri, mentre in quella degli album siano tutti italiani tranne David Bowie, Salmo e Coldplay. Cambierà qualcosa nella seconda metà dell’anno? Di seguito le due top ten (prima degli album e poi dei singoli):
- Alessandra amoroso – Vivere a colori
- Claudio Baglioni e Gianni Morandi – Capitani Coraggiosi Il Live
- Marco Mengoni – Le cose che non ho
- David Bowie – BlackStar
- Salmo – Hellvisback
- Adele – 25
- Renato Zero – Alt
- Vasco Rossi – Tutto in una notte – Live Kom 2015
- Coldplay – A head full of dreams
- Modà – Passione Maledetta
- Alan Walker – Faded
- Sia – Cheap Thrills
- J. Balvin – Ginza
- Lukas Graham – 7 Years
- Alvaro Soler – Sofia
- Maitre Gims – Est – ce que tu m’aimes?
- Coldplay – Hymn for the weekend
- Justin Bieber – Sorry
- Shawn Mendes – Stitches
- Jonas Blue feat. Dakota – Fast car
Photo Credits Facebook