Lady+Gaga+accusata+di+plagio+per+il+video+di+%26%238220%3BBorn+This+Way%26%238221%3B+dall%26%238217%3Bartista+francese+Orlan
velvetmusic
/2016/01/10/lady-gaga-accusata-di-plagio-per-il-video-di-born-this-way-dallartista-francese-orlan/amp/
Categories: Video

Lady Gaga accusata di plagio per il video di “Born This Way” dall’artista francese Orlan

Published by

Dopo le tante accuse di plagio che hanno coinvolto le grandi star della musica italiana e internazionale lo scorso anno (l’ultimo caso di cui vi abbiamo parlato è quello di Pink e della sua Just Give Me a Reason), anche il 2016 non si apre nel migliore dei modi, almeno da questo punto di vista, per Lady Gaga. La pop star è stata infatti accusata (nuovamente) di aver “rubato” l’idea che sta alla base del video di Born This Way. Uno dei suoi lavori più famosi, insomma, difficile da dimenticare, ma noi lo riportiamo comunque in fondo all’articolo, per chi avesse la “memoria corta”.

A puntarle il dito contro è stata l’artista francese Orlan (al secolo Mireille Suzanne Francette Porte), particolarmente nota non solo per essere un’esponente della Body Art, ma anche e soprattutto per essersi sottoposta a numerose operazioni chirurgiche finalizzate a modificare il proprio aspetto, aggiungendo al suo volto anche alcune protesi facciali (come un paio di corna, ad esempio).

ARIANA GRANDE: IL VIDEO DI “ONE LAST TIME” E’ UN PLAGIO?

Non solo: gli interventi sono stati ripresi e conservati come repertorio attraverso molti video e alcuni resti organici prodotti dalle operazioni in questione sono stati da lei conservati dentro contenitori specifici definiti “reliquiari”. Secondo Orlan, Miss Germanotta si sarebbe ispirata un po’ troppo ai suoi impianti per il look usato nel video Born This Way. L’accusa era già stata avanzata in Francia nel giugno del 2013, ma Orlan è partita all’attacco coinvolgendo anche il tribunale di Manhattan, dove la cantante ora è stata chiamata a presentarsi insieme allo staff che si è occupato dell’ideazione e della realizzazione del videoclip incriminato (truccatore e stilista in prima linea).

Per i legali di Orlan, che alla Universal ha chiesto un risarcimento di 31,5 milioni di dollari nonché l’oscuramento del video stesso, è importante tutelare i lavori artistici della propria cliente, mentre per gli avvocati di Lady Gaga questo è solo un modo per alzare un polverone inutile nei confronti dell’artista, andando a tirare nuovamente fuori un caso che in Francia è stato archiviato anni fa. Ecco alcune immagini di Orlan e Lady Gaga ai tempi in cui il video è stato girato: voi cosa ne pensate?

Foto: Twitter

Recent Posts

Vivi l’energia del Coachella senza lasciare l’Italia, tutto sul Nameless: il Festival più atteso dell’estate

Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…

8 mesi ago

Rapper italiani, la classifica dei più ricchi lascia senza parole: no, non è Fedez

Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…

8 mesi ago

Alice, sparita dopo il successo ‘Per Elisa’: che fine ha fatto e com’è oggi

Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…

8 mesi ago

Raf, il lato oscuro di Self Control: cosa resta della sua hit di successo 40 anni dopo

Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…

8 mesi ago

Annalisa in tour, ancora pochi biglietti disponibili per la data di Milano: tutte le info utili

I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…

8 mesi ago

Umbria Jazz 2024, apre la rassegna un grande ospite internazionale: calendario ricchissimo

Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…

8 mesi ago