“Grazie a tutti voi per l’anno meraviglioso appena concluso. Farò del mio meglio per ricambiare durante questo 2016 appena cominciato”, questo il messaggio che Malika Ayane ha lasciato per il suo pubblico il 1 gennaio 2016 su Facebook e c’è da dire che, in effetti, il 2015 è stata una grande annata per lei, ricca di soddisfazioni che hanno premiato il suo lavoro in studio. Dopo l’uscita dell’album Naif e dopo essersi classificata al terzo posto all’ultimo Festival di Sanremo con il brano Adesso e qui (nostalgico presente) (ed essersi contestualmente riuscita ad aggiudicare per la seconda volta il Premio della Critica “Mia Martini”), a fare da “ciliegina sulla torta” per l’artista è arrivata la conferma del fatto che il singolo Senza fare sul serio, in rotazione radiofonica dallo scorso febbraio, è stato uno dei più trasmessi dalle radio italiane durante lo scorso anno.
A comunicarlo è stato il sito di EarOne, che come ogni anno ha stilato la classifica Top 100 of the year, ovvero una lista delle posizioni ottenute dai cento brani più trasmessi in radio e in tv nel corso dell’anno passato, con riferimento al periodo compreso tra il 01 gennaio al 31 dicembre. La hit di Malika si è posizionata al secondo posto, cedendo il passo solamente a Buon Viaggio (Share the Love) di Cesare Cremonini.
Un fatto che non sorprende, forse, visto che sarà capitato a molti ascoltatori di canticchiare Senza fare sul serio in macchina, al supermercato, al lavoro, senza che per questo il brano venisse mai a noia. Inoltre il video ufficiale del singolo ha totalizzato più di 21 milioni di visualizzazioni su Youtube. Non solo: iTunes ha premiato Naif come Miglior album dell’anno nell’ambito dei Best Of 2015 – Musica, all’inizio dello scorso dicembre. “Grazie al team e agli utenti di iTunes!”, ha scritto Malika sulle sue pagine social in tale occasione. Ma se è vero che il pubblico può senza dubbio contribuire al successo di un artista, è vero anche che è la qualità del suo lavoro a fare la differenza, in un mercato discografico che si fa sempre più competitivo. Speriamo che anche il nuovo anno, per Malika, possa rivelarsi altrettanto brillante. Voi che ne dite?
Foto: Twitter