Alla fine l’atteso concerto-evento volto a festeggiare i 20 anni di carriera artistica di Syria è andato in scena ieri, 2 dicembre. Vent’anni in una notte, questo il nome della serata che ha visto salire sul palco del Teatro Grande di Brescia anche tante colleghe di Syria ma, soprattutto, tante amiche. Hanno voluto essere lì per rendere omaggio alla sua musica, duettando con lei e interpretando a modo loro canzoni tratte dal suo vasto repertorio. Noemi, Emma Marrone, Malika Ayane, La Pina, Francesca Michielin, Paola Turci e poi lui, Ghemon, a fare da “beato tra le donne”.
Quella che, nelle intenzioni della cantante, doveva essere come una “festa tra amici” ha avuto l’effetto sperato: nonostante le molte star sul palco, Syria (ovviamente) in prima linea, i fan più fortunati che hanno assistito all’evento si sono ritrovati quasi in un ambiente familiare, che ha attraversato passato e presente senza troppa nostalgia. Una sorta di intimità quasi incredibile, visto che ad accompagnare Syria non ci sono stati solo i suoi ospiti, ma anche gli elementi che compongono l’orchestra Filarmonica Italiana diretta dal maestro Bruno Santori. La magia della musica, comunque, ha permesso alla cantante di conservare quella freschezza e spontaneità che hanno contribuito a renderla così amata dal pubblico durante i suoi esordi, in quel 1995 che ha dato ufficialmente il via alla sua carriera, senza però impedire che la ragazza diventasse donna e maturasse, non solo dal punto di vista personale, ma anche artistico e professionale.
La ricerca, quella voglia di continuo rinnovamento, possono fare la differenza. Mantenere quell’energia tipica dei giovani talenti agli esordi, pieni di sogni e speranze, e fonderla con l’esperienza derivata da 20 anni di carriera sembrano gli elementi giusti per aprire un nuovo capitolo nella storia di Syria, che ha iniziato il 2015 con la pubblicazione del singolo Come stai, estratto dal suo ultimo album, Syria 10. Di seguito alcuni video della serata, tra cui il duetto con Emma Marrone e Francesca Michielin.
Ancora 20 anni di Syria con…
Posted by Syria on Mercoledì 2 dicembre 2015
Foto: Facebook