Sono stati 655 gli artisti che si sono iscritti al concorso per partecipare a Sanremo Giovani, ma solo 12 di loro sono riusciti ad arrivare alla sfida finale andata in onda ieri, 27 novembre, in prima serata ieri sera su Rai 1 (QUI I NOMI). Tra questi sono stati scelti, tramite un meccanismo di eliminazione, i 6 cantanti che alla fine si esibiranno sul palco dell’Ariston durante il prossimo Festival di Sanremo 2016, oltre ai due artisti di Area Sanremo scelti dalla Commissione Musicale tra gli 8 vincitori dell’edizione 2015.
Sul piccolo schermo abbiamo sentito cantare questi talenti davanti a una commissione composta da Piero Chiambretti, Giovanni Allevi, Federico Russo, Rosita Celentano, Carolina Di Domenico e Andrea Delogu. Ovviamente, poi, non poteva mancare lui, Carlo Conti, presentatore e direttore artistico della kermesse. Questo meccanismo simile a un talent show, preceduto anche da un daytime andato in onda sempre su Rai 1 nei giorni scorsi, ha permesso di conoscere meglio i ragazzi che si affronteranno nella categoria Nuove Proposte, come ha spiegato lo stesso Conti e come riportato da tvzap.kataweb.it: “Per una sera, l’attenzione si concentrerà solo su questi ragazzi, il cui talento sarà illuminato attraverso uno show nuovo. I brani sono inediti e farli conoscere già da fine novembre è positivo: in questo modo spero che a dicembre e gennaio queste canzoni si potranno sentire in giro“.
Alla fine a farcela sono stati loro: Chiara Dello Iacovo (con il brano Introverso), Francesco Gabbani (con Amen), Cecile (N.E.G.R.A.), Ermal Meta (Odio le favole), Irama (Cosa resterà), e Michael Leonardi (Rinascerai), oltre a Miele (Mentre ti parlo) e Alessandro Mahmoud (Dimentica), provenienti da Area Sanremo. Così, ancora prima di sentirli cantare all’Ariston, i telespettatori hanno potuto ascoltare i loro brani, oltre a scoprire carattere, scaramanzie, abitudini, scelte artistiche. Ricordiamo che il prossimo 13 dicembre, durante una puntata de L’Arena di Massimo Giletti, saranno svelati invece i nomi dei 20 Big che vedremo in gara (e intanto c’è chi già parla di Giusy Ferreri e Arisa, tra le prime ipotesi circolate tra giornali e Web).
Foto: Twitter
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…