Non ce l’hanno fatta a superare la tremenda prova delle “sei sedie” durante i Bootcamp a X-Factor, i Traccia 24, una delle band affidate al giudizio di Fedez, eppure non si arrendono (a ragione). Forti dei loro sostenitori che già hanno iniziato a fare il tifo per loro in Rete, i cinque ragazzi hanno pubblicato un nuovo singolo, proprio poche ore dopo la messa in onda della puntata del talent che li ha visti abbandonare gli studi.
Meglio “battere il ferro finché è caldo”, insomma. Così da ieri, 2 ottobre, è disponibile su iTunes Mentre fuori piove, un brano che ha già riscontrato il favore del pubblico poco dopo la sua pubblicazione. “Ho perso il conto di quante volte ho ascoltato il pezzo. E’ troppo bello“, “Sono ossessionata con il vostro nuovo singolo”, “E’ la mia nuova droga. E’ troppo bella”, questi solo alcuni dei commenti apparsi in Rete.
Se Fedez avesse davvero sbagliato ad eliminare il gruppo, dopo averlo fatto accomodare su una delle sei sedie, per far posto agli Iron Mais? La scelta non dev’essere stata facile per lui: gli Iron Mais sono una delle migliori rivelazioni del programma, finora, ma anche i Traccia 24 hanno del potenziale, come confermato dallo stesso rapper (che comunque, in generale, è un talent scout “dall’occhio lungo”).
“A livello discografico siete, indiscutibilmente, quelli che hanno più potenziale in questo momento”, ha infatti ammesso dopo averli sentiti esibirsi in un’insolita versione di Notte prima degli esami durante la puntata andata in onda lo scorso 1 ottobre. Il socio fondatore di Newtopia ed ex “mentore” di Lorenzo Fragola ha avuto solo una perplessità nei loro confronti: “Anche se voi non siete una boyband il pubblico vi guarderà comunque come una boyband. La mia paura è che il pregiudizio che vi portate dietro potrebbe essere più forte della musica che fate”.
Gli Iron Mais, a parere di molti, avrebbero potuto comunque accomodarsi sulla sedia di qualche altro gruppo, ma non proprio su quella che i cinque ragazzi si erano guadagnati a fatica. “So di aver diviso sui Traccia 24 – ha spiegato Fedez al pubblico, via Twitter – mi dispiace, io ci metto cuore e onestà. Se non siete d’accordo lapidatemi a twittate“. Comunque siano andate le cose, giusta o meno che sia stata la scelta del giudice, a quanto pare nulla sembra intaccare l’ottimismo e lo spirito di iniziativa di Nicolò Arduini (chitarra e voce), Matias Di Stefano (chitarra e voce), Luca Accordini (basso e voce), Juri Scala (batteria e voce) ed Alessandro Fiorio (Sax e voce).
Mentre fuori piove conferma quelle sonorità che hanno colpito da subito i telespettatori, soprattutto i più giovani: è un brano fresco, con un testo in cui potranno ritrovarsi tanti ragazzi e un ritmo che fa venire voglia di ballare, in modo contagioso. Un buon esordio per la band, che potrebbe così usare la breve ma significativa esperienza a X-Factor come “trampolino di lancio”.
C’è chi li ha paragonati a Big della musica come i Blink 182, i 5 Seconds of Summer o, addirittura, i Green Day, e anche se queste influenze sembrano evidenti nelle loro note e nei loro brani, i cinque ragazzi di Verona sembrano anche avere una propria personalità e non voler limitarsi ad essere la mera “caricatura” delle band americane. A questo punto l’invito, per chi sia rimasto colpito dalla loro prova a X-Factor 9, è quello di scaricare il pezzo da iTunes e farci sapere cosa ne pensate: Fedez avrebbe dovuto tenere da parte questi assi nella manica?
Foto: Facebook
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…