Dopo tanta attesa e aspettative, alla fine il primo dei concerti dei Capitani Coraggiosi è andato: Gianni Morandi e Claudio Baglioni hanno debuttato ieri, 10 settembre, alla Centrale del Foro Italico di Roma, per il primo dei 12 concerti previsti nella Capitale. Ricordiamo, infatti, che oltre alle date dell’11, 12, 14, 15, 17, 18, 19, 25 e 26 settembre, si sono aggiunti altri due appuntamenti straordinari l’1 e il 2 ottobre finalizzati alla realizzazione di uno speciale tv che, a grande richiesta, andrà in onda in autunno su Rai 1.
Si sono preparati con lo stesso entusiasmo di due giovani artisti agli esordi, nonostante gli anni di carriera alle spalle, nonostante siano due dei Big che hanno contribuito a fare la storia della musica nostrana. L’attenzione e le energie messe nel preparare questi concerti sono emerse anche grazie ai canali social dei due e del progetto Capitani Coraggiosi, su cui sono state condivisi foto e video delle prove, informazioni, pareri, emozioni. Come avevano già anticipato in conferenza stampa, non è stato un compito facile per loro scegliere quale scaletta proporre, visto il loro vasto repertorio.
In effetti quasi si sono quasi “scusati”, davanti al numeroso pubblico presente ieri, se qualche canzone è stata lasciata fuori dalla serata: “Avevamo 80 brani, solo considerando i successi – hanno voluto precisare – ne abbiamo dovuto eliminare oltre quaranta“. Duetti che si sono presto trasformati in “duelli” a colpi di note in cui quella già definita come la “strana coppia” ha dimostrato, come c’era da aspettarsi, che le caratteristiche dell’uno e dell’altro artista possono essere differenti ma complementari.
Tante battute scambiate sul palco, come farebbero due vecchi amici, con Baglioni che esordisce chiedendo a Morandi: “Gianni, ti ricordi tutto?”, per sentirsi rispondere: “Sì, mi chiamo Gianni e sono nato a Monghidoro…”. Ovviamente, però, la protagonista è stata la musica, con circa tre ore di concerto partite proprio con Capitani Coraggiosi, il singolo dei due che fa da colonna sonora a questi straordinari live. Scende la pioggia, Banane e Lamponi, Un mondo d’amore, Occhi di ragazza, C’era un ragazzo sono stati alcuni dei brani estratti dal repertorio di Morandi, Io sono qui, Piccolo Grande Amore, Poster, Strada Facendo, Mille Giorni di te e di me per quanto riguarda Baglioni.
Si sono definiti un “cantautore meticoloso” (non c’è bisogno di specificare chi dei due) e “l’interprete per eccellenza” e sono finiti anche per scambiarsi i successi quando Morandi ha regalato la sua intensa versione di Sabato Pomeriggio, ricambiato da Baglioni, che ha dato il suo tocco personale e inconfondibile a Non son degno di te. Ma non sono stati dimenticati gli amici e colleghi scomparsi, con un omaggio a Umberto Bindi, ma nel corso dei prossimo concerti, come hanno spiegato i due, ogni sera verrà ricordato un altro compianto nome della musica nostrana, tra cui Dalla, Tenco, Iannacci, Daniele e, probabilmente, Califano.
In scaletta anche Tu come stai, Varietà, In amore, Solo insieme, Io me ne andrei, I vecchi, Avrai, E tu, Via, Bella signora, Uno su mille e La vita è adesso, a cui è stato affidato il finale. Una serata da ricordare, che fa prevedere un successo anche per lo speciale Rai. Intanto sono davvero molti i fan che già sognano un tour ad occhi aperti, ma Baglioni si fa portavoce dei due e mette le mani avanti, con fare ironico: “Vediamo. Le unioni sì, ma il viaggio di nozze no!”.
Foto: Twitter
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…