Secondo quanto riporta il sito di Amazon il prossimo 6 ottobre uscirà nelle librerie Antologiax, un’autobiografia scritta da J-Ax e già disponibile in pre-order sul sito. “L’infanzia – si legge nella descrizione che si trova sul portale – gli anni Ottanta, i loser, il bullismo. Il rap, le donne, le droghe, i fan. I giornalisti, Milano, la politica, i talent show. Per la prima volta J-Ax racconta la sua storia, il suo mondo, le sue idee. Mettendo nero su bianco per esteso racconti e pensieri che finora erano stati solo accennati in versi di canzoni, battute e aforismi. Il libro nasce da una serie di incontri con un professore di lettere e ogni capitolo diventa così una sorta di lezione. Ovviamente sui generis, brillante, provocatoria“.
Cosa ci dobbiamo aspettare? Negli ultimi mesi altri suoi colleghi hanno intrapreso la stessa strada: Marco Carta ha scritto Ho una storia da raccontare per Mondadori (al prezzo di 14 euro e 45 centesimi), uscito lo scorso 23 giugno e che accompagna anche l’arrivo di un disco di inediti previsto per il prossimo autunno e anticipato dal singolo Ho scelto di no (guarda il video ufficiale su Velvet Music). Anche in questo caso si tratta di un’autobiografia, in cui il cantante parla anche dei momenti dolorosi del suo passato, come per esempio la morte della madre.
A modo mio è invece il libro scritto da Alessandra Amoroso insieme alla sua Big Family. Il volume nasce da un progetto che era nell’aria da qualche tempo: la cantante e il suo staff hanno raccolto le testimonianze dei fan che hanno voluto raccontare cosa significava per loro la musica di Alessandra, ma anche semplicemente un suo sguardo o le sue parole. Dei progetti tutti molto diversi, tuttavia delle novità per il mondo musicale. In futuro anche qualche altro artista si lancerà in questo genere?
Foto by Facebook