Oggi, 15 giugno, è stato il giorno del grande “varo” di Capitani Coraggiosi, il progetto che vedrà impegnati Gianni Morandi e Claudio Baglioni in 10 attesissimi concerti ospitati al Foro Italico di Roma. I due protagonisti, infatti, hanno tenuto una conferenza stampa organizzata per spiegare meglio ai media quali sono gli obiettivi di questa avventura, cosa c’è da aspettarsi dai live e quale sarà il loro futuro come “coppia” sul palco. I due hanno scherzato tra di loro e con i giornalisti presenti, come due vecchi amici al bar, ironizzando sui propri difetti, sull’età che avanza e la memoria che inizia a fare cilecca, raccontando aneddoti divertenti sul lavoro insieme.
Affiatati nelle loro diversità, che si riscontrano non solo nel differente approccio alla musica (“Ho sempre invidiato la sua capacità di comporre canzoni“, ha ammesso Morandi, mentre Baglioni ha aggiunto: “Ammiro il modo che ha di fare suo ogni brano”), ma anche nell’atteggiamento nei confronti della vita stessa. Baglioni ha raccontato con un sorriso di essere amante della solitudine e della riflessione, mentre il collega Morandi si lascia tendenzialmente andare di più all’istinto, lanciandosi quasi incontro al suo pubblico, cosa che ha contribuito ad accrescere la sua popolarità nel cuore degli italiani.
Diversi, quindi, ma complementari: nelle voci, tra le note, tra le pieghe del carattere. Un duo che ha dato ennesima prova di funzionare, riuscendo a coinvolgere anche i giornalisti in un coro sulle note di Strada facendo, trasformando quasi la conferenza stampa in una festa in spiaggia intorno a un falò. Potere della musica, che rende sempre giovani anche chi ha superato i 60/70 anni.
MORANDI E BAGLIONI: “CAPITANI CORAGGIOSI” SBARCA SUI SOCIAL NETWORK
Per quanto riguarda i concerti in programma, a quanto pare i due dovranno vedersela con una scaletta non proprio facile da comporre: “Come possiamo fare? – ha domandato con un sorriso lo stesso Gianni al collega – una delle tue canzoni dura quanto due delle mie, in media!”. Qualche perplessità l’ha espressa anche Baglioni: “In effetti alcuni brani di Morandi durano quanto l’introduzione di alcuni miei pezzi!”. Ci saranno riprese televisive dello show? Non è da escludere, anche non è stato ancora definito nulla di certo, ma l’ipotesi verrà valutata.
Se la ripresa si farà, però, ciò avverrà comunque al Foro Italico di Roma e non, come ipotizzato da qualcuno, all’Arena di Verona. “Abbiamo scelto questa struttura – ha spiegato Baglioni – perché è come un’Arena di Verona ma più moderna, in più abbiamo calcolato che lo spettatore più lontano da Morandi, che sarà quello che, tra i due, si ‘butterà’ tra il pubblico – ride – lo vedrà a una distanza di poco più di 27 metri“. Seguirà un cd live? Anche su questo c’è molta incertezza, ma ci sono ottime probabilità che venga realizzato.
MORANDI E BAGLIONI: “DURANTE I LIVE SCENDEREMO TRA LA GENTE”
Anche perché al suo interno potrebbe essere inserito l’inedito scritto appositamente per il progetto Capitani coraggiosi, presentato proprio in conferenza stampa e in rotazione radiofonica già da domani, 16 giugno. “Noi siamo quelli che sono spiccioli di storia – recita una parte del testo del brano, firmato da Baglioni – piccoli grandi eroi di cui nessuno ha mai memoria (…) quelli che per salvare un sogno rischiano la pelle, e come un fiume raggiungeremo l’orizzonte, perché destino siamo noi“.
Il loro modo di scherzare (“Ma perchè sei così schivo e riservato sui social network?”, così Claudio canzona il collega Gianni, tanto per dirne una), i loro scambi di battute, tutto ciò farà parte dello show, tanto che qualcuno in sala li paragona alla mitica “strana coppia” resa celebre da Jack Lemmon e Walter Matthau. “Magari fossimo come loro! – ha ironizzato Baglioni – sarà uno spettacolo di musica, anche se ricco di altre suggestioni”. “Se ci mettessimo a fare i comici sarebbe la fine! Abbiamo già un lavoro“, ha però precisato Morandi. Ospiti speciali ai loro live? Forse, ma in ogni modo si potrebbe trattare di musicisti e non di cantanti, perché di voce ce ne sarà già abbastanza sul palco. Anche chi spera in un vero e proprio tour non potrà avere ancora soddisfazione: al momento sembra che Capitani Coraggiosi sarà portato in scena solo a Roma.
Foto: Twitter
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…