C’è chi ha amato sin da subito l’idea della loro reunion, chi ha semplicemente sorriso nostalgicamente, chi li segue con passione sui social, anche nella loro avventura da solisti (ricordiamo l’hashtag e il gruppo #iostoconromina, per esempio): Al Bano e Romina Power non passano comunque mai inosservati, nonostante la loro separazione artistica e nella vita personale, nonostante i gossip, i pettegolezzi, i rumors. Al centro c’è sempre la loro musica e, a quanto pare, l’idea di una storia d’amore che, in fondo, non ha mai smesso di far sognare intere generazioni di italiani.
Ieri, 29 maggio, si è tenuto il loro tanto atteso concerto all’Arena di Verona, dal titolo Signore e signori Al Bano e Romina: sui social network, che ormai sono utili per conoscere in tempo reale il giudizio del pubblico, se ne sono lette un po’ di tutti i colori, sia durante che dopo la diretta andata in onda su Rai 1. Per molti spettatori i due sono stati grandiosi (“Che emozione, mamma mia – scrive uno dei tanti utenti in Rete – siete e resterete unici“), per altri lo show poteva essere strutturato in modo migliore, magari con una presenza meno ingombrante degli ospiti, che in qualche modo hanno sottratto spazio alla musica e ai loro duetti.
Tra i Big sul palco Pippo Baudo, Tullio Solenghi e Massimo Lopez (che ha voluto dedicare My way a Romina Power), Umberto Tozzi (che ha cantato solamente Gloria e, per colpa del “tempo tiranno”, un accenno di Gente di mare) e i Ricchi e poveri, che hanno eseguito Sarà perché ti amo, contribuendo a ricreare una nostalgica atmosfera anni ’80. Come anticipato dagli stessi Al Bano e Romina in conferenza stampa, tra gli ospiti anche Kabir Bedi, introdotto da una Romina in versione “Bollywood” che ha fuso le note di Jai Ho con Il ballo del qua qua, scatenando una valanga di commenti sul web (era più che prevedibile).
Non sono mancati i momenti “Casa Carrisi”, che hanno coinvolto il fratello di Romina, Tyrone, ma anche il figlio della coppia, Yari, il quale ha anche dato prova delle sue doti canore, e la bella figlia Cristel. Tante le canzoni cantate dai due veri protagonisti della serata,, tra cui Nel sole, Sempre sempre (e qui i più romantici hanno trovato pane per i loro denti), E’ la mia vita, Ci sarà, Amara terra mia, Nostalgia canaglia, Libertà, Felicità e, in chiusura, Sharazan.
Molti, tra i telespettatori, avrebbero voluto che i due dessero più spazio ai loro brani e meno alle “chiacchiere”, dichiarandosi in parte delusi da questa scelta. Considerando, però, che Al Bano e Romina non hanno escluso la possibilità di portare in scena altri live insieme in Italia, rimane la speranza che l’esperienza si possa replicare, magari stavolta con una scaletta più incentrata sul loro repertorio.
Foto: Twitter
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…