Categories: News

Eurovision 2015: trionfa la Svezia, Il Volo al terzo posto [VIDEO]

Published by

Alla fine è stata la Svezia, con il suo rappresentante Måns Zelmerlöw, ad aggiudicarsi la vittoria, sabato 23 maggio, alla 60esima edizione dell’Eurovision Song Contest. Gli italiani hanno dovuto attendere un bel po’, prima di poter vedere Il Volo salire sul palco della StadtHalle di Vienna, ma alla fine è valsa la pena aspettare, visto che i tre artisti sembrano aver reso il pubblico nostrano orgoglioso di loro, che hanno cantato Grande amore con la stessa intensità con cui questa canzone è stata eseguita sul palco dell’Ariston durante l’ultimo Festival di Sanremo.

Ma è stato Zelmerlöw, con il brano Heroes, ad aggiudicarsi il primo posto sul podio, lasciando il secondo alla bionda Polina Gagarina, che con A million voices ha rappresentato la Russia, mentre Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble si sono classificati terzi. Già a metà della competizione, Zelmerlow ha distaccato gli altri finalisti in gara, vincendo poi con 365 voti. Il vero “testa a testa”, quindi, c’è stato tra la russa Gagarina (che si è guadagnata 303 preferenze) e gli italiani Il Volo, che con il loro pop lirico hanno ottenuto, alla fine, 292 voti.

Conchita Wurst, rappresentante dell’Austria nonché vincitrice durante l’ultimo Eurovision Song Contest, ha quindi passato lo “scettro” alla Svezia, che diventa così lo stato che ospiterà la prestigiosa competizione canora nel 2016. Circa 200 milioni telespettatori sono rimasti con il fiato sospeso fino all’ultimo, per una gara che, a colpi di note, ha portato sul palco il meglio della musica europea.

IL VOLO: “CANZONE PER TE” E’ IL RICORDO DI UNA STORIA D’AMORE ORMAI FINITA [VIDEO]

La bella Polina Gagarina, classe 1987, ha presentato un brano con un testo intenso (“Siamo i popoli del mondo – recita una parte della sua canzone, A million voicesuguali anche se diversi. Crediamo, crediamo in un sogno”), mentre Måns, spesso considerato “il Nek svedese”, ha conosciuto la notorietà nella sua terra dopo aver partecipato all’edizione svedese di Ballando con le stelle e dopo aver preso parte a musical come Grease e Footloose. Insomma, due rivali di tutto rispetto per il trio Il Volo, che oggi ha ringraziato così il pubblico dai diversi profili Facebook ufficiali: Grazie Europa, per i voti e il supporto”.

Foto: Video Youtube

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

1 settimana ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

1 settimana ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

1 settimana ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

1 settimana ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

1 settimana ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

1 settimana ago