Per i fan di Vasco Rossi è partito il conto alla rovescia per il tour Live Kom 015, che prenderà il “via” il prossimo 7 giugno dallo Stadio San Nicola di Bari (QUI TUTTE LE DATE E TAPPE). Nel frattempo, però, il “Blasco” tornerà in rotazione radiofonica, il prossimo 15 maggio, con un nuovo singolo, Guai, tratto dal suo ultimo album Sono Innocente. Una canzone con un testo scritto da Vasco stesso con musica di Gaetano Curreri, che con lui ha già collaborato per diversi successi del suo repertorio.
“Tu dimmi solo se adesso sei con me oppure non mi vuoi ed è finita – canta Vasco in questa intensa ballad – sai, si vive senza mai sapere come andrà domani“. Il cantautore ha poi dichiarato, in un’intervista con Massimo Coppola per Rolling Stone: “Tutto quello che volevo dire l’ho detto nelle canzoni, è un diario. Ho raccontato tutto quello che vedevo, tutto quello che mi stava sul cazzo, volevo provocare reazioni“.
Non è cosa nuova per lui, in fondo, alternare poesia e provocazione nei suoi dischi: “Non è tanto importante quanto vivi – ha proseguito Vasco – ma come. Io spingevo molto sull’acceleratore. Non dormivo mai. Io ho vissuto il doppio di vita. Bruciavo la candela da tutte e due le parti. E allora, dopo la vita spericolata, mi son trovato lì a cercare di capire che cazzo fare. Ho passato due anni a non riuscire a scrivere canzoni”.
Poi il “blocco” è terminato, a quanto pare, e Vasco ha ritrovato la forza e le motivazioni per tornare a lavorare davvero, anche se tutto è ricominciato quasi per gioco: “Faccio i dischi per scherzo, poi salgo sul palco e faccio sul serio“. Dunque il “Kom” ha intenzioni serie per il suo nuovo tour: 14 date (tra cui molti doppi appuntamenti), dal sud al nord d’Italia, per un totale di 8 città. Tra queste, però, non compare Roma (QUI l’intervista in cui Vasco ha spiegato il motivo di tale scelta).
Per quanto riguarda la scaletta, il cantautore ha anticipato che “ci saranno molti pezzi dell’album nuovo, quindi non sarà un concerto celebrativo: ci metterò anche il mio passato, ma con uno sguardo al futuro. Al Vasco di domani“. Intanto, in vista della partenza, si prepara con il resto della sua band durante le ultime settimane di prove, che si stanno svolgendo nella “sua” Puglia, quella che ha definito una “seconda casa”. Di seguito l’audio di Guai, in attesa di ascoltarla “on air” e live.
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…