Categories: News

Cremonini trionfa agli Onstage Awards: “Musica live vero motore della creatività”

Published by

Sono stati comunicati oggi, 26 febbraio, i nomi dei vincitori degli Onstage Awards 2015, ambiti riconoscimenti dedicati ai migliori performer ed eventi live dell’anno. Con 522.551 voti raccolti grazie a un pubblico più attivo di ogni aspettativa, che ha voluto esprimere fortemente le sue preferenze, e il lavoro di una giuria di esperti composta da alcuni tra i più importanti professionisti del settore e dai nomi più autorevoli del panorama del giornalismo musicale, è stato possibile stabilire quali tra gli artisti fosse più meritevole di premi così prestigiosi.

Tra questi spicca il nome di Cesare Cremonini, vincitore in ben tre categorie: “Miglior Artista Italiano”, “Miglior Tour” e “Inno Live Dell’anno” . “Grazie di cuore alla giuria degli Onstage Awards – ha commentato Cremonini attraverso la sua pagina Facebook – e a tutto il pubblico che mi ha votato. Questi tre premi tutti assieme sono una soddisfazione enorme perché sono il frutto di un grande lavoro fatto in questi anni. Ho potuto esprimermi con la massima libertà sui palchi più prestigiosi d’Italia e questo è il premio più grande che si possa ricevere. La musica live è il vero motore della creatività e della vita di ogni artista, ma penso che possa essere anche la migliore medicina per l’anima di ogni spettatore! Spero di continuare a meritarmi questa fiducia continuando a dare in cambio al pubblico tutto me stesso. Grazie!

Un anno davvero ricco di soddisfazioni per il cantautore bolognese: prima il successo di Logico, il suo ultimo album, poi quello dell’omonimo singolo Logico#1, riconosciuto come il brano più trasmesso dalle radio nel 2014, e infine il trionfo del Logico Tour 2014 (oltre centomila presenze in tutta Italia). Ma questo non lo fa “sedere sugli allori”, anzi: il musicista è di nuovo a lavoro in studio per la registrazione del suo nuovo progetto, la cui uscita è prevista a maggio.

Riportiamo di seguito l’elenco di tutti i vincitori degli Onstage Awards 2015, divisi per categoria:

  • Migliore artista italiano – Cesare Cremonini
  • Migliore artista internazionale – Paolo Nutini
  • Migliore artista Hard Rock – Metallica
  • Migliore artista italiano alternative – Caparezza
  • Migliore artista internazionale alternative – Linkin Park
  • Miglior tour – Cesare Cremonini
  • Migliore artista rap – Emis Killa
  • Evento dell’anno – The Rolling Stones @ Circo Massimo
  • Miglior Festival – Ypsigrock
  • Migliore concert series – Hydrogen Festival
  • Migliore artista elettronico – Apparat
  • Inno live dell’anno – Cesare Cremonini – Logico
  • Migliore Fan Base – Alessandra Amoroso
  • Migliore Youtube Live video – Negramaro – Un amore così grande tour 2014 @ Lecce
  • Migliore nuova proposta italiana – Zibba
  • Migliore nuova proposta internazionale – Jack Savoretti

Foto: Facebook

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

2 settimane ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

2 settimane ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

2 settimane ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

2 settimane ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

2 settimane ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

2 settimane ago