Castrocaro+2014%3A+vince+Alina+Nicosia+davanti+a+Giulia+Penna+%5BFOTO%5D
velvetmusic
/2014/08/31/castrocaro-2014-vince-alina-nicosia-foto/amp/
Categories: Attuali in TvNews

Castrocaro 2014: vince Alina Nicosia davanti a Giulia Penna [FOTO]

Published by

Ci siamo andati vicino, e senza ascoltare gli inediti. Ieri avevamo pronosticato Giulia Penna come vincitrice del Festival di Castrocaro (LEGGI QUI), invece la giovane cantante romana si è dovuta accontentare del secondo posto dietro alla 16enne Alina Nicosia, originaria di Siculiana (Agrigento). La più piccola ha trionfato nella la 57/a edizione del Festival di voci nuove della canzone italiana, trasmesso su Rai1 con la conduzione di Pupo. Interessante il siparietto del conduttore che, sceso in platea, incontra Vittorio Sgarbi, lesto e illuminato a definire poeti moderni i nostri cantautori, da Gaber a Paolo Conte. Montale, insomma, ha lasciato una buona eredità.

Torniamo alla gara: dieci finalisti, tra 16 e 24 anni, scelti tra quasi 600 iscritti, sono stati valutati da una giuria composta da Gigi D’Alessio, Giancarlo Magalli e Gigliola Cinquetti, vincitrice del festival nel ’63. Ospite della serata Anna Tatangelo. Televisivamente parlando non è stata una grande serata, ma va detto che una kermesse del genere sa molto di antico, soprattutto considerando l’ascesa clamorosa dei talent show negli ultimi 10 anni. Uno show che ricorda a tratti lo schema, anch’esso vetusto, di Miss Italia, con canzoni nemmeno troppo entusiasmanti. Intanto, per Alina Nicosia (all’anagrafe, Pasqualina), si aprono (o quasi) le porte per il Sanremo 2015

Volto nuovo è Erick Panini

Voci e volti nuovi, dicevamo. Castrocaro è questo. E, così, il sindaco Luigi Pieraccini è salito sul palco per premiare il vincitore del Volto Nuovo 2014: Erick Panini. Come detto in apertura, è invece Alina Nicosia la vincitrice della 57esima edizione del Festival con l’inedito “Io e te”. Piccolo giallo al momento della proclamazione: in diretta, solo per qualche istante, sul foglio consegnato a Pupo e inavvertitamente sventolato al contrario si leggono i nomi e i numeri di posizionamento in modo invertito, all’1 corrisponde G (sarà Giulia Penna?), al 2 A (Alina, presumibilmente). Curiosità, gioco, nulla più: auguri alla piccola Nicosia che adesso tornerà nel suo paese per far festa. E per preparare un nuovo viaggio: Sanremo.

Una considerazione finale: chi critica la musica di Festival come Castrocaro, deve ricordare A) Sanremo Giovani non regala talenti veri da anni e B) i talent show hanno saputo costruire solo 5-6 artisti in dieci anni di vita. Il problema è alla radice.

(foto by facebook)

Recent Posts

Vivi l’energia del Coachella senza lasciare l’Italia, tutto sul Nameless: il Festival più atteso dell’estate

Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…

8 mesi ago

Rapper italiani, la classifica dei più ricchi lascia senza parole: no, non è Fedez

Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…

8 mesi ago

Alice, sparita dopo il successo ‘Per Elisa’: che fine ha fatto e com’è oggi

Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…

8 mesi ago

Raf, il lato oscuro di Self Control: cosa resta della sua hit di successo 40 anni dopo

Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…

8 mesi ago

Annalisa in tour, ancora pochi biglietti disponibili per la data di Milano: tutte le info utili

I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…

8 mesi ago

Umbria Jazz 2024, apre la rassegna un grande ospite internazionale: calendario ricchissimo

Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…

8 mesi ago