Musica è messaggio d’amore, di protesta, di pace. Musica è anche festa ed allegria. Un momento dove sentirsi leggeri specialmente se c’è l’estate che fa da cornice. La musica in questa stagione ci propone spesso i fatidici “tormentoni” o brani più danzerecci e non bisogna disdegnare l’opportunità di dare ad essa anche una funzione ironica, in gergo detta “commerciale”. La musica è per tutti e vanno rispettati i gusti di tutti gli ascoltatori. Senza uno stupido classismo. Almeno qui. La musica è come un quadro da ammirare. Ognuno con i suoi occhi e la sua sensibilità, in questo caso con orecchie e sensibilità. Ed ognuno proverà la sue personali emozioni ed evocherà i suoi personali ricordi…
LEGGI ANCHE: #NOTEDINUMA, LE ALTRE PUNTATE DELLA RUBRICA
Dal Pulcino Pio a Joni Mitchell
Come si può fare polemica su ciò che è più commerciale più colto o più sofisticato, quando si cerca di alleggerire la giornata con delle note e dei testi? Sì, lo so, c’è il mondo del Pulcino Pio e quello di Joni Mitchell (una delle cantanti che amo di piu al mondo) e certo non mi metto a comparare. Ma è questo il punto…
ASCOLTA QUI IL BRANO DI NUMA “AMORE DEL PASSATO”
LEGGI ANCHE: VIDEO-INTERVISTA A EMANUELA PALMER
LEGGI ANCHE: INTERVISTA ESCLUSIVA AI DIRE STRAITS LEGENDS
L’artista propone, il pubblico acquista
Almeno nella musica ci vuole assoluta libertà e non comparazioni. Perche se ci sono centinaia di migliaia di persone che ascoltano il Pulcino Pio come milioni che ascoltano Joni Mitchell è la prova che la musica è semplicemente al servizio di tutti e vanno rispettati tutti i suoi fruitori i quali devono scegliere in assoluta libertà. Sta a noi persone se lo vogliamo, eventualmente approfondire la nostra conoscenza musicale individuale e guardare quel “quadro” con uno sguardo più “profondo”. Inutile colpevolizzare gli artisti e le loro proposte musicali. Siamo noi che compriamo. Siamo noi che apprezziamo musiche demenziali o “leggere” oppure portiamo per sempre nel cuore brani come “You’ve got a friend” di James Taylor. Con chi ce la prendiamo…?
(foto by velvet music)
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…