Il mese caldo, in tutti i sensi, è agosto. Venti o trent’anni fa ogni scusa era buona per riunirsi attorno a un falò e cantare. E ballare. E baciare. Ma la semplicità delle feste da spiaggia mantiene ancora il suo appeal, lo dimostra anche l’ultimo videoclip di Alessandra Amoroso (GUARDALO QUI), dove un gruppo di giovani fanno da sfondo alla protagonista in primo piano. Agosto, dicevamo. Il cuore della bella stagione porta con sé la voglia di fare un tuffo, di “coltivare” la propria abbronzatura e di organizzare il più classico falò: c’è chi suona la chitarra, chi canta e fa il coro, chi beve e chi si apparta per scatenare le effusioni amorose fino a quel momento sopite. La domanda è sempre quella: cosa suonare? Quali pezzi mettere in scaletta? Fermiamoci sul repertorio italiano e scopriamo che gli artisti più ‘battuti’ sono quattro: Vasco Rossi, Lucio Battisti, Rino Gaetano e Luciano Ligabue. Più staccati i Negramaro e Alex Britti. Ecco la nostra Top 30…
CANZONI PER FARE L’AMORE – GUARDA LA CLASSIFICA DI VELVET
Le canzoni del sole
Sarà colpa dell’esplosione rap-hip hop, ma le canzoni da falò restano quasi tutte ancorate a un’epoca lontana. Tocca tirare fuori dal cassetto il mitico ‘canzoniere giallo’ per mettersi a studiare testi e accordi di brani tanto indimenticabili, quanto semplici da eseguire. Il segreto, chiaramente, è non avventurarsi in arpeggi complicati o virtuosismi d’alta scuola, tocca suonare canzoni semplici, note a tutti e con testi adatti all’ambiente-spiaggia.
LIGABUE – TOUR NEGLI STADI A SETTEMBRE: DATE E PREZZI
Come detto in apertura, sono quattro gli artisti più suonati in riva al mare: tra questi Luciano Ligabue che, guarda caso, ha proposto nei suoi concerti negli stadi un momento medley-karaoke. Lui alla chitarra e il pubblico alla voce. Di seguito una graduatoria in ordine sparso: quali le vostre preferite?
Le canzoni italiane “da falò” – TOP 30 (in ordine sparso)
Ci vorrebbe un amico – Antonello Venditti
Il gatto e la volpe – Edoardo Bennato
La gatta – Gino Paoli
Berta filava – Rino Gaetano
Ma il cielo è sempre più blu – Rino Gaetano
Gianna – Rino Gaetano
Certe notti – Ligabue
Happy Hour – Ligabue
Leggero – Ligabue
Urlando contro il cielo – Ligabue
La mia banda suona il rock – Ivano Fossati
Estate – Negramaro
Mentre tutto scorre – Negramaro
Bella – Jovanotti
Albachiara – Vasco Rossi
Stupendo – Vasco Rossi
Vita spericolata – Vasco Rossi
Come stai – Vasco Rossi
Una canzone per te – Vasco Rossi
Senza parole – Vasco Rossi
La canzone del sole – Lucio Battisti
Acqua azzurra acqua chiara – Lucio Battisti
Il mio canto libero – Lucio Battisti
Un’avventura – Lucio Battisti
La vasca – Alex Britti
Solo una volta – Alex Britti
50 special – Lunapop
Come mai – 883
C’era un ragazzo che come me… – Gianni Morandi
Bocca di Rosa – Fabrizio de Andrè
(foto by pinterest)