Bandabard%C3%B2%3A+nuovo+album+%C3%A8+%26%238220%3BL%26%238217%3Bimprobabile%26%238221%3B%2C+dal+27+giugno+parte+il+tour
velvetmusic
/2014/06/18/bandabardo-nuovo-album-e-limprobabile-dal-27-giugno-parte-il-tour/amp/
Categories: ConcertiNews

Bandabardò: nuovo album è “L’improbabile”, dal 27 giugno parte il tour

Published by

Il nuovo lavoro s’intitola “L’improbabile”, undicesimo disco da poco in circolazione. La Bandabardò è tornata, facendo rumore, come di consueto. Uno di fianco all’altro: Enrico “Erriquez” Greppi, Alessandro “Finaz” Finazzo, Andrea “Orla” Orlandini, Marco “Don” Bachi, Alessandro Nutini detto “il giovane Nuto”, Federico “Pacio” Pacini e il loro fonico Carlo “Cantax” Cantini. Ognuno col suo soprannome, come fossero una band di supereroi terreni al servizio della musica popolare. Nel nuovo album, come racconta Greppi a Repubblica, “si racconta l’Italia degli Strada e dei Berlusconi, un paese di attriti e contraddizioni spesso assurde e insanabili, che noi cantiamo da giullari che, come da tradizione, se la prendono con il potere. Non vogliamo catechizzare ma stuzzicare divertimento e pensiero…“.

Il terremoto dell’Aquila

Folk, rock e blues con un (buon) pizzico di musica d’autore. Mica male la Bandabardò. Numeri che fanno spavento: 1376 concerti e dieci dischi in 21 anni di carriera per una band abituata ad andare controvento. “L’improbabile” è l’undicesimo cd da poco in circolazione: all’interno sonorità tipiche di Greppi e soci e testi mai lasciati al caso: in questa direzione, ad esempio, va il bell’omaggio alla poesia di Anatole France e Brassens, va soprattutto il testo di Francesco Gazzé per “La selezione naturale”, nuda e cruda istantanea di quei ladri che hanno speculato sul terremoto dell’Aquila. Ridendo.

FLAMINIO MAPHIA: G-MAX CANTA “ALLA GRANDE” – GUARDA IL VIDEO

Dalla Warner al tour: si parte il 27 giugno

A sorpresa, e non è mica un delitto, il nuovo sodalizio della Bandabardò con la Warner: come racconta Greppi a Repubblica “..è andato tutto liscio fin dal primo momento, perché loro ci hanno scelto per farci lavorare a modo nostro, convinti fino in fondo delle nostre capacità. Persino sul prezzo di vendita non c’è stato bisogno di discutere“. Pregevoli i featuring del disco “L’improbabile”, artisti-amici scelti non a caso: da Alessandra Certini de Il Genio, voce in “E allora il cuore” al noto rapper romano G-Max, brillante nel brano “Senza impegno”.

IL GENIO: GUARDA QUI IL VIDEO “BAR CINESI”

La Bandabardò è già in pista per presentare l’album uscito da pochi giorni. Instore Tour nelle librerie Feltrinelli, si comincia oggi da Torino, poi domani a Verona, il 30 Genova. In arrivo anche i concerti: 27 giugno a La Botanique Festival di Bologna, il 3 luglio alla Grande Arena del Centrale del Tennis a Roma, il 12 a Pistoiablues, il 18 al Carroponte di Milano.

(foto ufficio stampa)

Recent Posts

Vivi l’energia del Coachella senza lasciare l’Italia, tutto sul Nameless: il Festival più atteso dell’estate

Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…

6 mesi ago

Rapper italiani, la classifica dei più ricchi lascia senza parole: no, non è Fedez

Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…

6 mesi ago

Alice, sparita dopo il successo ‘Per Elisa’: che fine ha fatto e com’è oggi

Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…

6 mesi ago

Raf, il lato oscuro di Self Control: cosa resta della sua hit di successo 40 anni dopo

Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…

6 mesi ago

Annalisa in tour, ancora pochi biglietti disponibili per la data di Milano: tutte le info utili

I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…

6 mesi ago

Umbria Jazz 2024, apre la rassegna un grande ospite internazionale: calendario ricchissimo

Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…

6 mesi ago