Categories: ConcertiNews

Bandabardò: nuovo album è “L’improbabile”, dal 27 giugno parte il tour

Published by

Il nuovo lavoro s’intitola “L’improbabile”, undicesimo disco da poco in circolazione. La Bandabardò è tornata, facendo rumore, come di consueto. Uno di fianco all’altro: Enrico “Erriquez” Greppi, Alessandro “Finaz” Finazzo, Andrea “Orla” Orlandini, Marco “Don” Bachi, Alessandro Nutini detto “il giovane Nuto”, Federico “Pacio” Pacini e il loro fonico Carlo “Cantax” Cantini. Ognuno col suo soprannome, come fossero una band di supereroi terreni al servizio della musica popolare. Nel nuovo album, come racconta Greppi a Repubblica, “si racconta l’Italia degli Strada e dei Berlusconi, un paese di attriti e contraddizioni spesso assurde e insanabili, che noi cantiamo da giullari che, come da tradizione, se la prendono con il potere. Non vogliamo catechizzare ma stuzzicare divertimento e pensiero…“.

Il terremoto dell’Aquila

Folk, rock e blues con un (buon) pizzico di musica d’autore. Mica male la Bandabardò. Numeri che fanno spavento: 1376 concerti e dieci dischi in 21 anni di carriera per una band abituata ad andare controvento. “L’improbabile” è l’undicesimo cd da poco in circolazione: all’interno sonorità tipiche di Greppi e soci e testi mai lasciati al caso: in questa direzione, ad esempio, va il bell’omaggio alla poesia di Anatole France e Brassens, va soprattutto il testo di Francesco Gazzé per “La selezione naturale”, nuda e cruda istantanea di quei ladri che hanno speculato sul terremoto dell’Aquila. Ridendo.

FLAMINIO MAPHIA: G-MAX CANTA “ALLA GRANDE” – GUARDA IL VIDEO

Dalla Warner al tour: si parte il 27 giugno

A sorpresa, e non è mica un delitto, il nuovo sodalizio della Bandabardò con la Warner: come racconta Greppi a Repubblica “..è andato tutto liscio fin dal primo momento, perché loro ci hanno scelto per farci lavorare a modo nostro, convinti fino in fondo delle nostre capacità. Persino sul prezzo di vendita non c’è stato bisogno di discutere“. Pregevoli i featuring del disco “L’improbabile”, artisti-amici scelti non a caso: da Alessandra Certini de Il Genio, voce in “E allora il cuore” al noto rapper romano G-Max, brillante nel brano “Senza impegno”.

IL GENIO: GUARDA QUI IL VIDEO “BAR CINESI”

La Bandabardò è già in pista per presentare l’album uscito da pochi giorni. Instore Tour nelle librerie Feltrinelli, si comincia oggi da Torino, poi domani a Verona, il 30 Genova. In arrivo anche i concerti: 27 giugno a La Botanique Festival di Bologna, il 3 luglio alla Grande Arena del Centrale del Tennis a Roma, il 12 a Pistoiablues, il 18 al Carroponte di Milano.

(foto ufficio stampa)

Recent Posts

Amici 2025, ventesima puntata: il duello tra Jacopo Sol e Francesca al Serale

La ventesima puntata di Amici 2025 si è rivelata un evento ricco di emozioni e…

5 ore ago

FolleMente: il viaggio emotivo di Paolo Genovese e il romanticismo di Vittoria Puccini

Il 20 febbraio, gli ascoltatori di Deejay Chiama Italia hanno avuto l'opportunità di scoprire il…

9 ore ago

Amici 2025: tutto quello che è successo nella ventesima puntata

Il talent show più amato della televisione italiana, Amici, continua il suo corso con la…

11 ore ago

Valerio Scanu conquista la semifinale di Ora o Mai Più 2025 con una performance da urlo

Nella serata del 22 febbraio 2025, il programma di successo di Rai 1 "Ora o…

12 ore ago

Londra annuncia un pacchetto di sanzioni decisive contro Mosca domani

Domani, il Regno Unito presenterà un importante pacchetto di sanzioni contro la Russia, in coincidenza…

17 ore ago

Marcella Bella sogna di esibirsi all’Eurovision: Vorrei vedere solo me stessa!

Marcella Bella, icona della musica italiana, ha recentemente catturato l'attenzione del pubblico durante la sua…

1 giorno ago