Da poche ore è terminata la terza edizione e già si pensa alla quarta e si fanno i nomi di Gianna Nannini, Cesare Cremonini, Renato Zero e Giorgia, la grande assente di ieri sera, causa bronchite improvvisa. Piazza Duomo ha fatto festa per Radio Italia Live – Il Concerto: prima le star dell’hip hop (da Emis Killa a Fedez), poi i big come Biagio Antonacci che ha aperto l’evento, Emma, Elisa fino al roboante epilogo con Laura Pausini. Anche Claudio Baglioni ha cantato ed entusiasmato “100.000 cuori e 200.000 mani”, nonostante una brutta febbre. La musica non si ferma: domani, martedì 3 giugno, i Music Awards da Roma su Rai Uno, a fine mese MTV Awards da Firenze e, sempre dalla Capitale, il Music Summer Festival (in onda su Canale 5 a luglio). Ma torniamo a ieri, a Milano…
ELISA E GIULIANO SANGIORGI IN PROVA – GUARDA QUI LE FOTO
Radio Italia Live – Il Concerto è inaugurato da Biagio Antonacci, poi Alex Britti, Edoardo Bennato, Elisa, Baglioni, Emma, i Negramaro e Laura Pausini. Il finale è il grande show della cantante di Solarolo che intona un medley a cappella con tutta Piazza Duomo a fare il controcanto. Luca e Paolo (confermatissimi conduttori) hanno “duettato” con lei e con altri, dedicando una “Goldrake” in solitaria al Presidente del Consiglio.
Il concertone di Piazza Duomo ha avuto un ricco pre-show: alle 19 in punto un elegantissimo J-Ax ha presentato la sezione “Hip Hop Radio Italia”, infilando – una dopo l’altra – le performance in rap di Mondo Marcio (“A denti stretti”/”Un bacio”), Rocco Hunt (“Nu Journo Buono”), Emis Killa (“Maracana”/”Scordarmi chi ero”), Club Dogo (“Fred”/”P.E.S.”), Fedez (“Cigno nero”/”Pensavo fosse amore e invece”). L’ex Articolo 31 ha chiuso con “Domani smetto”, “Spirale ovale” e – con i Club Dogo – “Brucia ancora”.
I Big, le esibizioni
Dall’hip hop al pop classico. Radio Italia Live 2014 parte con Antonacci, come detto in apertura: reduce la sera prima dal concertone di San Siro, Biagio attacca subito con “Ti penso raramente”, poi “Convivendo” e “Dolore e forza”. Dopo di lui tocca ad Alex Britti (“Solo una volta”, “Oggi sono io” e “Baciami e portami a ballare”). Emma Marrone, al primo live dopo l’Eurovision, brilla con “Amami”, “L’amore non mi basta” e “La mia città”. In mezzo a tanto pop ecco il rock Made in Italy di Edoardo Bennato che affonda con un bel medley: “Abbi dubbi”, “Sono solo canzonette” e “Il gatto e la volpe”, poi “L’isola che non c’è” e “Il rock di Capitan Uncino”. Claudio Baglioni, anche se influenzato, ha emozionato ugualmente con tre grandi classici: “Strada facendo”, “Mille giorni di te e di me” e “La vita è adesso”.
Centinaia di migliaia di braccia alzate verso il cielo. Radio Italia Live esplode con Elisa (“Gli ostacoli del cuore” e il duetto con Giuliano Sangiorgi, “Ti vorrei sollevare” e l’immancabile “L’anima vola”. Il leader dei Negramaro fa saltare la Piazza con “Via le mani dagli occhi”, “Parlami d’amore” e l’ultima “Un amore così grande”. Ma, come detto, è Laura Pausini a colorare di emozioni il gran finale: tre canzoni e tre cambi d’abito, “Non c’è/Se fuè”, “Come se non fosse stato mai amore” e “Limpido”. Laura regala un po’ di sano “karaoke” al pubblico meneghino con un medley-nostalgia (“E ritorno da te”, “Vivimi”, “Invece no”, “Strani amori” e “Resta in ascolto”). Ciao, Milano. Ci vediamo tra un anno.
(foto by facebook)
Dopo Sarà Sanremo è cresciuta la preoccupazione dei fan per lo stato di salute di…
Anticipazioni e curiosità sulla puntata di domenica 22 dicembre del programma di Maria De Filippi,…
Achille Lauro, tra musica, arte e anticonformismo: scopri tutto sull’artista che ha rivoluzionato il panorama…
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…