Concerti, Milano: Carroponte con Emis Killa, Perturbazione, Berté e tanti altri

Tre giorni ancora e poi si potrà inaugurare una nuova stagione di concerti nella periferia milanese. Giovedì 29 maggio il Carroponte (lo spazio nell’ex Breda di Sesto San Giovanni) inizierà ad ospitare fino a metà settembre tantissime attività (culturali e non), rese speciali dalla partecipazione di ospiti di rilievo: da Loredana Bertè agli Afterhours, da Levante ad Emis Killa, dai Perturbazione a Paola Turci. Un anno fa, di questi tempi, la vigilia di quello che sarebbe stao un successone: numeri da capogiro, oltre 250.000 presenze registrate, perfetto biglietto da visita per questa quinta stagione. Il Carroponte potrebbe presto diventare un distretto culturale a 360°, il cartellone 2014 sembra essere solo l’inizio di tante e nuove sorprese…

Carroponte – Il cartellone 2014

Nel dettaglio, ecco tutti i concerti che caratterizzeranno la stagione del Carroponte. Loredana Bertè inaugura il tutto il 29 maggio, poi sarà la volta dell’indie rock d’autore degli Estra (11 giugno), dei Massimo Volume (24 giugno) e dei Calibro 35 (26 giugno). Ancora, reunion degli storici C.S.I. (24 luglio) e grandi cantautori della nuova generazione italica: in testa Erica Mou (1 luglio), Levante (3 luglio), Dente (26 luglio), senza dimenticare Cesare Basile (1 giugno) e Paola Turci (22 luglio). Ma c’è dell’altro…

LEGGI L’INTERVISTA CON LEVANTE

Dopo il favoloso exploit al Festival di Sanremo, il 6 luglio arrivano i Perturbazione, mentre il 18 luglio toccherà alla mai dimenticata Bandabardò. Altro appuntamento per gli amanti del reggae (in questo caso, ragga-muffin) con gli ‘storici’ Sud Sound System (19 luglio).

Facciamo un passo indietro. Carroponte sarà anche desert-blues, con il re del genere Bombino (3 giugno), poi Mulatu Astakte (7 giugno), i Gogol Bordello (21 giugno), sino al grande soul di Myron & E (27 giugno). L’eleganza cantautorale di Oren Lavie (25 giugno) e William Fitzsimmons (23 luglio) saranno ideale antipasto all’ensemble americano della “New York Ska Jazz Esemble” (7 luglio): il 16 luglio sarà invece la volta dell’apprezzatissimo Goran Bregovic. Ancora blues con Jonny Lang (il 14 luglio), bluegrass con John Butler (15 luglio) e reggae – il 27 luglio – con Easy Star All Stars (27 luglio). Agosto partirà con la leggenda del punk californiano, Nofx (il 3). Grandi nomi in arrivo anche a settembre: già annunciati i concerti degli Afterhours (6 settembre) e del fenomeno rap Emis Killa (11 settembre). Si chiude in bellezza, non c’è che dire.

(foto by facebook)