Doppio passo, stop al volo, zona Cesarini, tiro nel sette, fallo tattico, viva il parroco, dribbling ubriacante. A leggerle così, queste espressioni, sembrerebbero estratte a caso da una pagina della Gazzetta dello Sport. Invece sono tutte contenute nel nuovo singolo (possiamo definirlo così) di Mina, dal titolo “La palla è rotonda”. Un samba inedito cantato dalla Tigre Di Cremona scelta dalla Rai per le trasmissioni sui mondiali di calcio in Brasile: presentata ieri, lunedì 12, oggi è finalmente accompagnata da un audio ufficiale postato sul canale YouTube della stessa Mina.
MINA: COFANETTO RAI CON RARITA’ VIDEO – LEGGI LA NEWS
“La palla è rotonda” nasce dall’amicizia tra Massimiliano Pani, figlio e produttore della cantante, e il direttore di Raisport, Mauro Mazza. Il testo è stato scritto dal duo Sanfilippo-Catalani e, onestamente, fa un certo effetto, ascoltarlo dalla voce di quella che Alberto Sordi e Walter Chiari amavano definire ‘la grande Minona’…
“La palla è rotonda”
Qualcuno, più volte, ha ribadito: “gente come Mina potrebbe tranquillamente cantare l’elenco telefonico, risultando comunque convincente…“. Paragone calzante se pensiamo al testo de “La palla è rotonda”, nuovo inedito della signora Mazzini, sigla di Raisport per gli imminenti Mondiali di calcio in Brasile. Assente, ma solo “fisicamente”, dalle scene, Mina abbandonò i palchi nel 1978, pur continuando a pubblicare album: recentemente ricordiamo un bel duetto natalizio con Rosario Fiorello (ASCOLTALO QUI), oltre al singolo “Itaca”. Dopo l’inno messo a punto dai Negramaro per la nostra nazionale (“Un amore così grande”, ndr.), tocca a questa samba il compito di colorare al meglio le trasmissioni della competizione calcistica più importante al mondo. Porterà anche un po’ di fortuna a Prandelli e i suoi?
“La palla è rotonda” non dispiace affatto: frizzante, immediata, con un testo compatto e parecchio azzeccato. Mina canta, giocando con ironia su svariati luoghi comuni dell’universo-calcio: nel nuovo inedito troviamo pure citazioni di imprese degli azzurri in mondiali precedenti. Una canzone che va oltre i tre minuti di durata e che nei prossimi giorni si potrà scaricare anche da iTunes.
(screenshot by YouTube)
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…