Doppio passo, stop al volo, zona Cesarini, tiro nel sette, fallo tattico, viva il parroco, dribbling ubriacante. A leggerle così, queste espressioni, sembrerebbero estratte a caso da una pagina della Gazzetta dello Sport. Invece sono tutte contenute nel nuovo singolo (possiamo definirlo così) di Mina, dal titolo “La palla è rotonda”. Un samba inedito cantato dalla Tigre Di Cremona scelta dalla Rai per le trasmissioni sui mondiali di calcio in Brasile: presentata ieri, lunedì 12, oggi è finalmente accompagnata da un audio ufficiale postato sul canale YouTube della stessa Mina.
MINA: COFANETTO RAI CON RARITA’ VIDEO – LEGGI LA NEWS
“La palla è rotonda” nasce dall’amicizia tra Massimiliano Pani, figlio e produttore della cantante, e il direttore di Raisport, Mauro Mazza. Il testo è stato scritto dal duo Sanfilippo-Catalani e, onestamente, fa un certo effetto, ascoltarlo dalla voce di quella che Alberto Sordi e Walter Chiari amavano definire ‘la grande Minona’…
“La palla è rotonda”
Qualcuno, più volte, ha ribadito: “gente come Mina potrebbe tranquillamente cantare l’elenco telefonico, risultando comunque convincente…“. Paragone calzante se pensiamo al testo de “La palla è rotonda”, nuovo inedito della signora Mazzini, sigla di Raisport per gli imminenti Mondiali di calcio in Brasile. Assente, ma solo “fisicamente”, dalle scene, Mina abbandonò i palchi nel 1978, pur continuando a pubblicare album: recentemente ricordiamo un bel duetto natalizio con Rosario Fiorello (ASCOLTALO QUI), oltre al singolo “Itaca”. Dopo l’inno messo a punto dai Negramaro per la nostra nazionale (“Un amore così grande”, ndr.), tocca a questa samba il compito di colorare al meglio le trasmissioni della competizione calcistica più importante al mondo. Porterà anche un po’ di fortuna a Prandelli e i suoi?
“La palla è rotonda” non dispiace affatto: frizzante, immediata, con un testo compatto e parecchio azzeccato. Mina canta, giocando con ironia su svariati luoghi comuni dell’universo-calcio: nel nuovo inedito troviamo pure citazioni di imprese degli azzurri in mondiali precedenti. Una canzone che va oltre i tre minuti di durata e che nei prossimi giorni si potrà scaricare anche da iTunes.
(screenshot by YouTube)
Il 20 febbraio, gli ascoltatori di Deejay Chiama Italia hanno avuto l'opportunità di scoprire il…
Il talent show più amato della televisione italiana, Amici, continua il suo corso con la…
Nella serata del 22 febbraio 2025, il programma di successo di Rai 1 "Ora o…
Domani, il Regno Unito presenterà un importante pacchetto di sanzioni contro la Russia, in coincidenza…
Marcella Bella, icona della musica italiana, ha recentemente catturato l'attenzione del pubblico durante la sua…
Il sabato notte di Rai 1 si trasforma in una vera e propria festa della…