Partiamo dalla vigilia, una super vigilia. Contro corrente la città di Teramo che decide di festeggiare i lavoratori con qualche ora di anticipo. “Aspettando il Primo Maggio” è il loro concertone: decima edizione (Area ex Villeroy) con – tra gli altri – Eugenio Finardi, Modena City Ramblers, Le Luci della Centrale Elettrica, Levante e Clementino. L’evento è in programma mercoledì 30. Preambolo, questo, per raccontare l’immenso palcoscenico del Primo Maggio, con tanta musica da Nord a Sud dell’Italia: da Torino a Taranto, passando – chiaramente – per la festa principe, quella di Roma. Anche quest’anno, in Piazza San Giovanni, il ‘progetto’ portato avanti da molti anni dai sindacati CGIL, CISL e UI: lo spettacolo inizierà alle h 15 (LEGGI QUI IL CAST E TUTTI I DETTAGLI SULL’EVENTO). Passiamo alle altre città…
LEGGI QUI L’INTERVISTA CON LEVANTE
Primo Maggio tra piazza e palasport: tutti i concerti
Cominciamo da Milano, dove l’appuntamento è ai Bastioni di Porta Venezia alle ore 9:00, lì il corteo sfilerà sino a Piazza della Scala con l’intervento di alcuni delegati, per finire al Teatro Elfo Puccini alle h 15, dove si terrà lo spettacolo “Nome di battaglia Lia” offerto dai sindacati CGIL, CISL e UIL del capoluogo meneghino. In serata ecco i Tazenda e “Il Respiro Tour 2014” al Mediolanum Forum di Assago.
Torino vedrà tre eventi che festeggeranno in maniera diversa i lavoratori: da Piazzale Valdo Fusi fino a Piazza Castello i Funk Off faranno una parata (h 16), mentre in serata (h 21) si terrà il concerto con Daniele Sepe und Rote Jazz Fraktion in Piazza Castello. Senza dimenticare Robbie Williams: al PalaOlimpico Isozaki l’unica data italiana per l’ex Take That e il suo tour europeo per il nuovo album Swing Both Ways (informazioni e prevendite TicketOne e LiveNation).
Passiamo alla Toscana. A Firenze, nelle località più belle della città, si svolgeranno meeting, mostre, eventi sportivi, concorsi a livello internazionale, letture, teatro, concerti e per concludere in Piazza della Signoria si terrà il Concerto (ancora in fase di ‘allestimento’). Non troppo lontano dal capoluogo toscano, ecco il grande happening di Giorgia al Modigliani Forum di Livorno per una nuova tappa del suo “Senza Paura Tour 2014”.
LEGGI QUI L’INTERVISTA CON GIORGIA
Festa a Sud: Napoli e Taranto
Fuochi d’artificio a Napoli per il Primo maggio 2014: in campo anche qui i sindacati di CGIL, CISL e UIL con “Ricostruire presto e bene” in onore della Campania per Città della Scienza. Il concerto inizierà alle h 16 e finirà a mezzanotte circa: condotto da Roberto Giacobbo e da Rosaria De Cicco, vedrà sul palco Fausto Mesolella, Tullio De Piscopo, Bagnoli, Le Orme, Marco Zurzolo, Carlo D’Angiò e gli Osanna, l’evento sarà in collegamento con il Concerto di Roma in diretta Rai.Tv.
Dalla Campania alla Puglia: al Parco Archeologico delle Mura Greche di Taranto, in programma un ricco live con Vinicio Capossela e la Banda della Posta, Caparezza, Afterhours, Paola Turci, Sud Sound System, Tre Allegri Ragazzi Morti, Nobraino, Après La Classe, Filippo Graziani, Ilaria Graziano e Francesco Forni, Diodato, Rezophonic, Fido Guido e Rockin’ Roots. Conducono Luca Barbarossa, Andrea Rivera e Valentina Petrini. Ampia scelta, basta mettersi in strada e farsi guidare dalla musica.
(foto by facebook)