E’ il cammino nuovo dei Tiromancino. Rinnovato, ma fedele a una sua precisa identità: “Immagini che lasciano il segno” è un titolo lungo, tanto quanto l’attesa per il ritorno di una delle band più apprezzate sul panorama musicale italiano. Secondo singolo per Federico Zampaglione e soci: atmosfere alla Battiato, pop che sposa l’elettronica, ballad ritmata e con una dolce vena poetica di fondo: “E così sei riuscita a cambiarmi, ritrovandomi forse un uomo migliore, ti proteggerò dal vento, poi ti guarderò sbocciare, sei la mia motivazione, la passione che mi muove…“. Federico, qui, fa una dedica a sua figlia. Da pelle d’oca.
“Immagini che lasciano il segno”
Una dichiarazione d’amore moderna, ma non buttata là, in un angolo della stanza. Zampaglione si avvale della magia dei synth per perfezionare la sua nuova creatura: “Immagini che lasciano il segno” è un altro tassello, fa parte di un gruppo di canzoni inedite contenute nel disco, uscito il 18 marzo, dei Tiromancino. “Indagine su un sentimento” come abbiamo scritto giorni fa (LEGGI LA RECENSIONE) ha l’aria di un concept l’album, tratta l’amore universale, in maniera struggente e mai banale, analitica, profonda, intensa…
E potrà anche apparire scontato, ma non lo è: “..tu della mia esistenza sei l’essenza“, il cuore e, insieme, l’epilogo del nuovo singolo dei Tiromancino, “Immagini che lasciano il segno”. Quasi un loop mascherato, ingoiato da un tappeto musicale che dà l’idea della rincorsa, delle passioni che arricchiscono, portando in dote quel senso di rinascita spesso cercato dall’uomo comune.
Seguito di “Liberi”, piccolo capolavoro (GUARDA QUI IL VIDEOCLIP) suonatissimo dalle radio, oggi un nuovo passaggio per la band di Zampaglione, vogliosa di nuove avventure, anche dal vivo: la festa è appena cominciata, ora arriva il tour.
(foto Ufficio Stampa)